Cascina Caremma

Indirizzo

Via Cascina Caremma, 2, Besate


Contatti

Tel: 029050020

Fax: 0290504251

Email: info@caremma.com

Descrizione

Da più di 25 anni l’agriturismo Cascina Caremma  è un punto di riferimento agricolo e turistico. Incorniciato nel paesaggio della Valle del Ticino, permette di vivere un’esperienza unica a contatto con la natura. Dalle camere in cui alloggerete ai piatti serviti, il legame con la terra ed i prodotti biologici sarà la base di un’esperienza sensoriale a trecentosessanta gradi.

Percorrendo i campi di Cascina Caremma si noteranno la presenza, tra un campo e l’altro, di siepi e filari di piante autoctone pregiate che contribuiscono al mantenimento della biodiversità dell’ecosistema agricolo e del Parco del Ticino, creando uno panorama accattivante, naturale e da scoprire.


La continua ricerca di Cultivar legate alla tradizione per la riscoperta di sapori e ricette di una volta, diventano sinergiche al miglioramento di un paesaggio agrario che mano a mano assume l’aspetto delle campagne dell’ottocento, quando ancora l’agricoltura era finalizzata al raggiungimento dell’autosufficienza alimentare locale, su cui si basa l’economia dello stesso Agriturismo.

Sempre all’insegna della riscoperta delle colture della tradizione, Cascina Caremma riporta in auge la coltura della vite maritata ad arativo, rintroducendo la Freisa, uno dei vitigni storici tipici della zona. Il vigneto della Caremma è una sorta di Museo all’aperto dell’agricoltura padana dell’Ottocento, quando l’economia di sussistenza doveva produrre tutto quello che serviva per il sostentamento delle popolazioni: dai cereali ai legumi, dalle verdure a quella poca carne che ci si poteva permettere, dal vino e perfino all’olio che non era ovviamente di oliva ma di semi di Crucifere, oltre che alle fibre tessili, canapa e lino.

 

 

Servizi

DORMIRE IN CASCINA

Un soggiorno immerso nella Natura del Parco del Ticino.

Sono 14 le camere ricavate dalle antiche abitazione dei braccianti, degli affittuari e da un vecchio granaio, regalano ali ospiti di Cascina Caremma un soggiorno decisamente unico immersi in un’atmosfera eco-chic, dal sapore agreste, ma senza dimenticare l’offerta dei confort necessari. Tutte le camere sono dotate di bagno con doccia, riscaldamento e aria condizionata, telefono e TV, e con una esclusiva vista su uno dei più bei angoli del Parco del Ticino.

La tipologia delle camere è suddivisa in base alla grandezza e al livello di finiture e sono disponibili dalle ore 14.30 del giorno di arrivo e devono essere liberate non oltre le ore 10.30 del giorno di partenza.

Nel cuore del borgo incontaminato di Morimondo e al centro del Parco del Ticino, rinasce l’albergo realizzato nel 1999 grazie alla ristrutturazione di una splendida cascina del settecento posta all’ombra del Complesso Monastico.
L’Hotel Morimondo è una vera e propria “finestra” con vista mozzafiato sulla famosa abbazia Cistercense e sulle foreste secolari del Ticino.
La nuova gestione affonda le radici nell’esperienza ventennale di hospitality di Cascina Caremma la quale ha sempre creduto nelle potenzialità turistiche dell’ovest milanese.

 

CASCINA CAREMMA AGRITURISMO

CASCINA CAREMMA NATURE SPA

 

 
Mappa

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved