Fantanido

Indirizzo

Via Ceresio, 24, Vigevano


Contatti

Tel: 3200747920

Fax:

Email: iscrizioni@fantanido.it

Descrizione

L’asilo nido Fantanido è un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini nei primi tre anni d’età, favorendone un equilibrato sviluppo fisico e psichico e considerando soprattutto l’individualità del bambino stesso.

L’asilo nido rappresenta, per il bambino, un primo spazio per la ricerca della sua identità, assicurando un ambiente che ne stimoli processi evolutivi e conoscitivi. E’ il luogo dove al bambino è offerta la possibilità di molteplici esperienze messe a disposizione durante il suo itinerario di crescita.

Nei primi tre anni di vita avvengono numerose conquiste e lo sviluppo è estremamente differenziato e variabile da bambino a bambino.
L’équipe educativa propone, gestisce, verifica percorsi didattici con finalità educative, favorendo nel bambino apprendimenti ed acquisizione di comportamenti sociali. Educatrici e genitori collaborano con ruoli diversi nel promuovere la crescita, l’equilibrio psico-fisico, il benessere, l’autonomia del bambino nel rispetto dei tempi evolutivi e delle specificità di ognuno. È il luogo adatto dove ogni bambino trova occasioni di gioco, di esplorazione, di scoperta e di socializzazione con i coetanei e con gli adulti, il tutto avviene in un clima affettivamente sereno e nel rispetto dei singoli ritmi evolutivi. Favorisce inoltre un equilibrio psico-fisico del bambino.

La struttura è stata appositamente divisa secondo le esigenze dei bambini, ciascuna destinata ad un uso specifico ed i bambini del Fantanido saranno divisi per età omogenee durante le attività della giornata.

I bambini del nostro nido sono i veri protagonisti, saranno loro a guidare il progetto educativo in base alle loro abilità e conoscenze, insieme andremo ad esplorare cose nuove e a rinforzare le abilità pregresse.

L’asilo nido Fantanido accoglierà i vostri bambini con sorrisi ed allegria, sapremo offrire alle famiglie un luogo sicuro, accogliente, confortevole e divertente per i vostri bambini che potranno crescere in un ambiente pieno di coccole, risate, gioco e scoperte.

Inoltre, compreso nella retta, i bambini svolgeranno dei corsi di:

- Hocus&Lotus (inglese)
Il corso di inglese Hocus&Lotus consiste in una lezione a settimana gestita dall’insegnante Ilaria Morgantini Magic Teacher Hocus&Lotus. Il corso verrà avviato con un minimo di 5 iscritti.
Il metodo Hocus&Lotus si basa su FORMAT NARRATIVO, cioè modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini dagli 6 mesi a 11 anni.
Concetti fondamentali
1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.
2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.
3. Porre la buona comunicazione al centro dell’insegnamento/apprendimento della nuova lingua.

- Pet therapy
Arricchire il repertorio conoscitivo del bambino. – Migliorare la conoscenza del mondo animale, in modo particolare del cane. – Educare al rispetto, alla corretta comunicazione, alla cura degli animali come di qualunque altro essere vivente. – Promuovere l’interesse verso il diverso e la multiformità del mondo animale – Attivare la cooperazione
Gli incontri con l’animale nella fascia della prima infanzia hanno come obiettivo la corretta interazione con l’animale, che diventa fonte di calma e serenità: ogni bambino viene guidato al contatto, ad accarezzare in modo corretto e nei posti giusti, interagendo con cani molto statici che si relazionanano con estrema calma.

- per i genitori il punto di ascolto 1 volta al mese
Cari genitori, l’asilo nido “FANTANIDO” offre uno spazio dedicato a voi, per “CRESCERE” con i vostri figli!
Lo sportello offre la possibilità di supportarvi nella gestione di difficoltà legate a tutti quegli aspetti che dovrete affrontare da ora fino al momento in cui i vostri bambini saranno autonomi.
Una volta al mese incontreremo la nostra professionista per parlare del benessere psicologico dei vostri figli e per approfondire temi che potrebbero preoccuparvi.

Durante la giornata i bambini sono coinvolti in numerose attività: Gioco Simbolico “far finta di…”, Psicomotricità, Attività grafico/pittoriche, Manipolazione, Scatola magica, Gioco Euristico, Travasi, Lettura, Attività Musicale, Cucina…

Attività dei bambini da 0 a 1 anno Sezione FANTABOSCO
Attività dei bambini da 1 a 2 anno Sezione FANTAGIUNGLA
Attività dei bambini da 2 a 3 anno Sezione FANTAMARE

La struttura è stata appositamente divisa secondo le esigenze dei bambini, ciascuna destinata ad un uso specifico.

  • Ingresso esterno con parcheggio passeggini
  • Ingresso interno con zona armadietti
  • Stanza della Nanna
  • Stanza del Gioco e Psicomotricità
  • Stanza del Relax e Angolo Morbido
  • Stanza dell’Arte
  • Bagno con WC e zona fasciatoio
  • Bagno per disabili e personale addetto
  • Cucina
  • Stanza della pappa
  • Area esterna

L’asilo nido FANTANIDO ha maturato l’idea dopo aver ascoltato le preoccupazioni dei genitori legate agli ultimi casi di cronaca, di installare all’interno di alcune zone della scuola un sistema di videosorveglianza. Unici autorizzati a poterle visionare sono le forze dell’ordine e le stesse educatrici del nido che, al pari dei genitori dei bambini, hanno firmato una liberatoria per poter essere riprese durante il lavoro.

 

Servizi

Il Fantanido propone anche il servizio di Baby Parking; questo servizio è riservato a quei bambini destinati a trascorrere solo alcune ore della giornata all’asilo. Se i genitori hanno qualche piccolo impegno (spesa, palestra, parrucchiera, imprevisti ecc..) e non sanno a chi affidare il proprio bambino possono sfruttare l’occasione di portarlo qualche ora al Fantanido. Solitamente questo servizio è utilizzato per far socializzare, seppur per qualche ora al giorno, il piccolo ospite che dovrà iniziare ad inserirsi in una microsocietà.
C’è chi utilizza questo servizio come propedeutico al nido, per approcciarsi in maniera delicata e limitata al nido inteso come luogo in cui il bimbo trascorrerà diverse ore della giornata.
Si consiglia, qualora si decida di usufruire di questo servizio, di non far frequentare sporadicamente il bambino, in quanto il continuo assenteismo crea difficoltà all’adattamento del bambino stesso. Per cui è consigliabile portare il piccolo, anche solo un’ora al giorno oppure a giorni alterni, per garantire la continuità tra il bambino, il contesto e gli altri bambini.
A seconda dell’entrata, il bambino seguirà la giornata tipo che si svolge all’interno del Fantanido. E’ possibile che il bambino possa rimanere anche per il pranzo o per il riposino, la merenda è sempre inclusa. Sono a disposizione dei carnet, un’ insieme di ore prepagate per garantire una continuità ed un risparmio economico.
La programmazione sarà la stessa dell’asilo nido e si seguirà la medesima metodologia per quanto riguarda il percorso educativo.
Ci saranno le educatrici che si prenderanno cura di loro, dall’accoglienza al gioco, dalle attività didattiche all’igiene.

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00
Il sabato mattina fino alle 12.30 (pranzo escluso)

___________________

Per tutti i bambini, l’estate è il tempo di “LIBERTA’”: gli spazi aumentano e i cambiamenti sono nell’aria, è la stagione che accompagna insospettabili aperture e sviluppi, si cercano nuovi stimoli e si fantastica sull’onda delle ritrovate libertà. In questa situazione di equilibri instabili e di nuovi scenari, l’idea di lanciare attività educative e socializzanti é per noi dello staff “CENTRO ESTIVO FANTAESTATE”, un elemento di fondamentale importanza. La necessità di progettare attività che permettano la trasmissione di educazione e che siano mezzi di socializzazione è per noi uno stimolo costante: focus dell’intervento è la messa in pratica di forme di socialità che aiutino i bambini a crescere, sviluppando la propria individualità, e che li educhino a comprendere la realtà circostante attraverso un processo di rielaborazione riflessiva. La trasmissione del messaggio, dunque, non è unicamente sociale, ma anche culturale: l’integrazione, l’aggregazione, la scoperta e l’assimilazione delle differenze sono le basi su cui costruire il nostro percorso relazionale ed educativo.

Gli obiettivi individuati fanno riferimento sia alle famiglie che ai minori.

Dal 16 Luglio al 31 Agosto 2018 dalle 7.30 alle 19.00
Aperti anche la settimana di Ferragosto!
Lavorare in gruppo aperto da 0 a 6 anni

 

Mappa

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved