La Peña - Parrilla y Musica

Indirizzo

Via Madonna degli Angeli, 2, Vigevano


Descrizione

La Peña è un progetto che nasce a seguito di un mio viaggio e vuole essere un italianissimo locale dall'animo argentino Le Peñas di Buenos Aires o di Salta sono dei circoli dove si svolge gran parte della vita sociale e politica, seduti comodamente a tavola, degustando vino, birra e dell'ottima carne.

Ho cercato di portare quell'idea nostalgica di riunirsi con gli amici attorno ad un tavolo e canticchiare strimpellando una chitarra, per questo gli strumenti all'interno del locale sono a tua disposizione per creare l'atmosfera che più ti aggrada.

Nei primi cinque anni di vita, la Peña ha ascoltato i gusti e le esigenze dei clienti e, combinandole con i nostri viaggi in giro per il mondo, abbiamo creato questo nuovo menù che comprende carni non solo italiane ma provenienti da diversi continenti. 
Abbiamo avuto modo di selezionare i fornitori di eccellenza per riuscire a garantirvi il meglio, ampliando così il ventaglio dell’offerta, per darvi la possibilità di sperimentare sapori diversi, pur rimanendo a Vigevano. 
Servizi

SCOPRITE LA NOSTRA APP
per essere sempre aggiornati su tutte le nostre proposte, eventi e richiedere anche la consegna a domicilio.

La nostra selezione di Carni

Black Angus
La razza Black Angus viene allevata in modo naturale, adottando un’alimentazione attenta a base di mais, grano e fieno.
Il Black Angus Americano è una carne molto molto tenera e succulenta; la distribuzione del tessuto grasso nel muscolo magro è il risultato della speciale dieta che gli animali seguono nella fase finale della loro vita.
La carne di Black Angus è riconosciuta come la migliore al mondo per tenerezza e sapore; peculiarità ottenute dalla speciale infiltrazione naturale del grasso (marezzatura) nelle masse muscolari, che le dona un usto succulento e sensazioni di eccellente qualità. L’impiego della carne spazia, per la ricercatezza dei sapori sopraffini, dalla cottura alla brace all’alimentazione del bambino che esige una dieta sana, bilanciata e genuina. 

Bufalo
È una carne molto adatta alle esigenze della vita moderna  ottima per le diete alimentari anche legate a patologie come la colesterolemia con un ottimo rapporto tra grassi saturi e grassi insaturi. La carne Bufalina di colore rosso vivo per il suo contenuti di acido stearico e acido linoleico, ha un contenuto di colesterolo nettamente inferiore a quello dei bovini; possiede inoltre ferro, zinco e cromo, oltre a vitamine B6 e B12. Grazie queste sue caratteristiche è un alimento adatto a tutti ma soprattutto gli anziani, ai bambini, agli sportivi e comunque a chi per scelto decide di limitare il contenuto di carni di manzo.  

Bisonte 
la sua carne ha un aspetto brillante, appetitoso ed un gusto eccellente; è naturalmente tenera ed è inoltre poverissima di grassi saturi e colesterolo, oltre che ricca di omega3, un elemento fondamentale per il nostro organismo; inoltre contiene una quantità di ferro superiore al 69% rispetto alla carne di manzo. Anche le proteine sono significativamente superiori: è stato accertato che la carne del bisonte è particolarmente ricca di fosforo, rame, zinco e vitamine B6 e B12 essenziali per il sistema immunitario.  Quella del bisonte è una carne magra leggermente dolce, non solo con meno grassi del manzo ma anche meno di quelle di pollo, maiale o salmone. 

Manzetta prussiana 
La mazzetta prussiana è una carne è strepitosa che arriva dalla Polonia settentrionale (ex Prussia). Questa particolare razza di provenienza tedesca (Holdstein, manto bianco pezzato nero) vive allo stato brado.
È  una carne molto tenera e gustosa vista l'ampia presenza di grassi di parte grassa intramuscolare (marezzatura) ha delle note dolci dovute all'integrazione nell'alimentazione della barbabietola da zucchero durante l'ultima fase dell'allevamento prima della macellazione. 
La combinazione tra la parte grassa e gli zuccheri della barbabietola forniscono la reazione di Maillard, cioè la tipica formazione nella bistecca della crosticina, salvaguardando i liquidi contenuti in essa. 

Manzo argentino
L’Argentina ha una lunga tradizione come produttore ed esportatore di carne bovina. 
Il bestiame argentino ha il pregio di provenire da allevamenti estensivi allo stato brado e di alimentarsi nelle ampie pianure della Pampa, crescendo all’insegna della naturalità. È proprio nelle ampie pianure della Pampa argentina che il bestiame pascola e vive all’aperto , libero e senza costrizioni. 
Le estese praterie, le componenti del suolo ed il clima temperato rendono l’ambiente particolarmente adatto all’allevamento delle più pregiate razze bovine da carne. Ne deriva un alimento di altissima qualità, una carne dalla muscolatura uniforme, tra le più tenere e saporite, pertanto unica al mondo. Una qualità assicurata anche a livello internazionale grazie all’impiego della tecnologia più avanzata in risposta ai rigorosi standard internazionali.

Manzo Chianina
La Chianina è una razza bovina italiana un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne.  deve il suo nome alla Val di Chiana: è una razza autoctona dell'Italia centrale (Toscana e Umbria).  non si adatta bene ai sistemi di allevamento intensivi ma viene allevata per lo più al pascolo.  questa razza fornisce una carne magra, solo in soggetti molto grandi troviamo infiltrazione di grasso tra le masse muscolari (marezzatura), che ne accentuano il sapore.  dalla carne di questa razza si ottiene la bistecca alla fiorentina, che è considerata gigante per l'elevato sviluppo della mole dell’animale; infatti una bistecca fiorentina deve essere alta e di un peso superiore a 1.000g.

Razza piemontese
Evoluta al meglio la razza bovina autoctona piemontese, un tempo utilizzata per la produzione di latte, di carne e per il lavoro, oggi allevata soprattutto per la produzione della carne, di elevata qualità, idonea per la preparazione dei gustosi piatti tipici
Numerose ricerche hanno dimostrato che la carne bovina di razza piemontese è particolarmente povera di grassello 0,5% - 1% contro il 3% delle altre razze bovine
Grazie all'esiguo contenuto di colesterolo essa si identifica come più magra di molte carni bianche e addirittura di molte qualità di pesci, conquistandosi il riconoscimento come una delle migliori carni a livello internazionale per i suoi valori dietetico-nutrizionali. 
 si contraddistingue inoltre, per una  una scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari, che la rende particolarmente tenera alla masticazione. 
 la carne bovina etichettata dal Consorzio di Tutela della Razza Piemontese è prodotta da bovini di Razza Piemontese iscritti al Libro Genealogico Nazionale e/o ascrivibili al suddetto tipo genetico come risultante dal passaporto, macellati ad un'età superiore a 11 mesi. 
l'etichettatura elettronica attuata dal consorzio consente la tracciabilità del prodotto dalla stalla al macello fino al bancone di vendita. 

Maiale iberico
La carne del maiale iberico ha la caratteristica di essere molto più grassa di quella dei maiali bianchi inoltre il maiale iberico accumula molto grasso inframuscolare il che rende la sua carne particolarmente marezzata, cioè infiltrata di grasso. 
È  questo il segreto dei salumi di Cerdo iberico: il grasso di marezzatura li rende particolarmente gustosi e aromatici, perché è proprio nel grasso che si concentrano gli aromi tipici di questa carne, che vengono esaltati al massimo durante la stagionatura. 
 l'alimentazione è ghiande rappresenta la ciliegina sulla torta in quanto rende il grasso del maiale iberico particolarmente ricco di grassi monoinsaturi, in particolare l'acido oleico tipico anche dell’olio extravergine.  anche la carne fresca beneficia della razza iberica e dell’alimentazione a ghiande: grazie all’abbondanza di grasso intramuscolare è sempre morbidissima e succulenta, con aromi di noce e nocciola. 

Blonde d’Aquitaine
La razza bovina Blonde d’Aquitania, con genealogia più che millenaria è originaria da una regione a Sud Ovest della Francia, a ridosso dei Pirenei, precisamente dall’Aquitania. La sua presenza in Italia è limitata al solo Piemonte.
Eccellente la qualità della carne, particolarmente pregiata e ricercata, si distingue per la sua grana finissima, la tenerezza anche dei tagli meno pregiati, il gusto e le ottime qualità organolettiche . I bovini Blonde d’Aquitania più magri per costituzione di altre razze producono, di conseguenza, una carne ricca di proteine e povera di tessuto adiposo. Il ritmo naturale di crescita dei bovini è compatibile con il sistema di alimentazione ricco di foraggi e poco spinto, tipico dell’allevamento biologico. 

Dry Aged Beef
Il Dry-aging è una tecnica di lunga frollatura della carne in osso a temperatura controllata. 
Un tempo molto diffusa, la tecnica della frollatura della carne in osso è pressoché scomparsa. 
Da qualche tempo, tuttavia, i gourmet chiedono carne frollata a secco. Con la frollatura a secco, la carne nell’arco di 5-8 settimane cede fino al 20% di liquidi. 
Tale processo concentra i sapori ne muscolo conferendo alla carne un sapore unico ed inimitabile. La frollatura della carne è un processo di riposo delle fibre durante il quale gli enzimi naturalmente presenti scompongono alcune proteine, rendendo fine e tenera la bistecca. Durante questo periodo di stagionatura, la scarne perde acqua e conquista il suo inconfondibile aroma. In cambio , la carne ben frollata perde pochissimo liquido in cottura e non si restringe. 

Sai cos’è la marezzatura o marmorizzazione?
La marezzatura è la distribuzione del grasso nella massa muscolare della carne. A marezzatura più intensa corrisponde più elevata qualità. Durante la cottura, le marezzature si sciolgono e conferiscono alla carne un gusto delizioso e una proverbiale fragranza

Mappa

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved