Manifestazioni per il Cinquecentenario

San Valentino alla Locanda il Matto - Vigevano
14 Aprile 2019

Vigevano rende omaggio al genio Leonardo Da Vinci con un ricco programma tra mostre e varie iniziative.

14 Aprile 2019
CASTELLO DI VIGEVANO E PIAZZA DUCALE

Le celebrazioni per il V Centenario della morte di Leonardo da Vinci avranno inizio dal giorno 14 aprile con il seguente programma:

Dal mattino: allestimento del Borgo Antico nel cortile del Castello.

Castello di Vigevano: ore 11,30 Essere Leonardo da Vinci: spettacolo di e con Massimiliano Finazzer Flory, vincitore del premio “Top Shorts” online film festival.

Castello di Vigevano: dalle ore 12.00 alle ore 14.00
La taverna del Castello: pranzo rinascimentale a cura del Palio delle Contrade di Vigevano con armigeri, sbandieratori, figuranti.

Piazza Ducale, sagrato del Duomo: ore 16.30 Voliamo - voli pindarici sulle orme di Leonardo: spettacolo teatrale a cura di Associazione Scarpanō.

Cavallerizza del Castello: ore 19.30
Apericena a cura del Distretto del Commercio, con musica dal vivo e danze rinascimentali a cura de “Il Biancofiore”.

Durante la giornata si svolgeranno visite guidate al Castello e lungo l’Itinerario “Vigevano e Leonardo”.

Stadio Comunale: ore 22.00 Spettacolo pirotecnico musicale

Dal 18 Maggio al 20 Ottobre 2019
Le Scuderie del Castello ospiteranno la mostra “Leonardo Da Vinci e Guido da Vigevano: anatomia in figure”
L’esposizione sarà incentrata su alcune sculture in ceroplastica, riproduzioni in tre dimensioni dei soggetti anatomici leonardiani più significativi: le opere aiuteranno i visitatori a cogliere pienamente l’intenzione rappresentativa del grande artista.

Sabato 15 Giugno / Sabato 14 Settembre
CASTELLO DI VIGEVANO E CENTRO STORICO
A Vigevano, di sera, il Castello e la Piazza Ducale si accendono di luci, suoni e colori. La Notte che non c’era è nata per far scopri- re musei, cortili storici, angoli nascosti, ed ora anche i luoghi di Leonardo.

Durante queste due serate i turisti e i cittadini potranno rilassarsi passeggiando per i grandi spazi del Castello Sforzesco, gli animati tavolini dei bar della Piazza Ducale e delle vie del Centro Storico, ascoltare musica in qualche piazzetta, assaggiare prodotti locali in angoli suggestivi.

In una serata garbata la cultura è il filo conduttore che unisce archi- tettura, musica, poesia, teatro, cibo e musei.

MESE DI GIUGNO
Attraverso la realizzazione di una APP si potrà fruire al meglio del percorso turistico che prevede la sua partenza dalla Piazza Ducale, per andare poi a toccare alcuni punti del Castello. In seguito il visitatore verrà accompagnato attraverso un percorso di storytelling verso i mulini quattrocenteschi ancora esistenti e verso la frazio- ne Sforzesca dove si potrà ammirare la prima cascina modello realizzata dal Duca di Milano Ludovico il Moro e oggi di proprietà del Comune di Vigevano.

Dalla Frazione Sforzesca il percorso si snoderà attraverso i luoghi ove Leonardo scrisse la frase:
“A dì 2 di febraro 1494 alla Sforzesca ritrassi scalini 25 di 2/3 di braccio l’uno largo braccia 8”. 

20 e 21 Settembre 2019
Cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti del “Premio Leonardo da Vinci”,
concorso internazionale istituito dall’Amministrazione Comunale di Vigevano per valorizzare gli studi su Leonardo pubblicati negli ultimi anni. L’iniziativa è rivolta a studiosi da tutto il mondo che possono presentare, entro il 30 aprile 2019, i propri scritti in diverse lingue: una giuria di esperti esaminerà i lavori pervenuti, assegnando al migliore un premio in denaro di € 5000.

Dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020
Mostra “Nel segno di Bramante e Leonardo: alcuni esempi tra Milano, Vigevano e il Piemonte” allestita all’interno della Pinacoteca, analizzerà l’influenza dell’opera di Leonardo e Bramante su diversi artisti: l’esposizione ospiterà una selezione di dipinti originali raccolti dai Musei e dalle collezioni private internazionali.

24 Agosto - 6 Ottobre 2019
CASTELLO DI VIGEVANO SALA DELL'AFFRESCO
LEONARDO E ILVOLO
Volandia e Aviosuperficie Leonardo da Vinci - Vigevano propongono una mostra che celebra le geniali intuizioni di Leonardo alla ricerca della realizzazione del sogno dell’uomo di opporsi alle leggi di gravità per volare a imitazione degli uccelli.

I visitatori potranno ammirare i progetti di Leonardo, fedelmente riprodotti, e salire virtualmente nel cielo con un moderno simulatore per poi decollare alla ricerca delle suggestive emozioni del volo reale presso il vicino aeroporto.

 

SPETTACOLI E RASSEGNE

3 - 10 - 17 Maggio 2019
TEATRO CAGNONI CAVALLERIZZA DEL CASTELLO
FESTIVAL JAZZ
Rassegna musicale primaverile dedicata al Jazz che vede la presenza di personaggi molto noti del panorama jazzistico italiano e internazionale. Il festival si tiene a Teatro il 3 maggio, mentre il 10 e 17 maggio presso la Cavallerizza del Castello.

8 Giugno 2019
SCUDERIA DEL CASTELLO
#BELTURISMO
ARTE, LUOGHI E GUSTI PAVESI
Tour storico-artistico al Castello di Vigevano. Degustazione di sei prodotti pavesi: il riso, il salame di Varzi, il salame d’oca di Mortara, il peperone di Voghera, il pane di San Siro di Pavia, il vino d’Oltrepò. A cura della Camera di Commercio di Pavia e Ascom Pavia. 

Mese di Luglio
CORTILE DEL CASTELLO
MUSICA IN CASTELLO
Nella splendida cornice serale del Castello Visconteo-Sforzesco si terrà la ormai più che ventennale rassegna musicale estiva, che ha visto tanti protagonisti della musica pop e rock alternarsi sul palco del Castello.

L’Estate al Castello di Vigevano ha visto negli anni protagonisti del calibro di De Andrè, Tiziano Ferro, I Pooh, Gianna Nannini, Ben Harper, Lenny Kravitz, Mika, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Roberto Vecchioni e tanti altri ancora.

17 - 27 Ottobre 2019
SEDI DIVERSE
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “Lucio Mastronardi Città di Vigevano” edizione 2019
L’iniziativa, organizzata direttamente dal Comune di Vigevano, è divenuta ormai un ricorrente appuntamento annuale con un nucleo di interventi basati su un tema letterario; gli incontri si legano a diverse discipline - non solo letterarie - quali: filosofia, giornalismo, spettacolo, psicologia, religione, arti ecc.

Verranno assegnati due Premi alla Carriera, uno nazionale ed uno internazionale a due personalità di particolare rilievo, che si siano distinte con la loro produzione intellettuale sul tema dell’anno.
Il premio letterario “Lucio Mastronardi Città di Vigevano” si configura come una competizione tra le opere di narrativa (romanzi, raccolte di racconti) edite, per l’edizione 2019, dal 1° gennaio 2018 al 30 aprile 2019, dalle maggiori case editrici nazionali.

Una giuria tecnica è chiamata a selezionare la terna di opere finaliste. La data dell’inaugurazione della Rassegna Letteraria edizione 2019 sarà giovedì 17 ottobre alle ore 18.00 presso la Cavallerizza dal Castello Sforzesco.

 

Per gli studenti

12 Marzo 2019 
Teatro Cagnoni (alle ore 10.30 per i ragazzi e alle 21 per tutti)
spettacolo “Il volo di Leonardo”
creato e prodotto dalla compagnia All Crazy: linguaggio accattivante, costumi rinascimentali dal gusto moderno, proiezioni mozzafiato e musiche dal sapore contemporaneo saranno i protagonisti di un viaggio alla scoperta di Leonardo capace di affascinare grandi e piccoli.

Marzo 2019
Scuderie del Castello
conferenze di approfondimento su Leonardo da Vinci riservate agli studenti: tra i temi analizzati, 
“Capire Leonardo. Un viaggio semplice ma indispensabile attraverso le parole chiave del suo linguaggio” e “Leonardo: perché è un genio? Perché è considerato tale? Come facciamo a capire che è più bravo degli altri?”.

 

Data Fine: 
Lunedì, Gennaio 6, 2020
Luogo: 

VIGEVANO

 

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved