Esplora

Vigevano

Vigevano
Mangiare a Vigevano

Viaggio nella cucina tipica pavese a Vigevano

Vigevano è una cittadina in provincia di Pavia, situata nel cuore della Lombardia. La cucina tipica lombarda è molto variegata e ricca di numerose influenze e anche se spesso associamo la cucina tipica della Lombardia a riso e cotolette, vi assicuriamo che all’interno della tradizione culinaria di questa regione c’è molto, molto altro. Ed è tutto da scoprire.

La provincia pavese, Vigevano inclusa, si circonda di un clima continentale, complice di un’agricoltura molto fertile e che offre coltivazioni di ogni tipo, dall’uva passando per il riso e i cereali. La cucina tipica pavese e lombarda è ricca, sostanziosa, calorica, perfettamente in linea con un clima sì continentale ma anche piuttosto rigido, specialmente nei mesi invernali e autunnali.

Cucina tipica pavese: cosa assaggiare e cosa scoprire

La cucina tipica pavese, che è possibile ritrovare anche nei ristoranti a Vigevano, è ricca si risi e risotti, ma anche di gnocchi e di zuppe calde. A Pavia e in provincia si può assaggiare il ragò, rivisitazione della cassoeula piemontese, ma anche i munighili, golose polpette di carne. E poi ovviamente le più rinomate ricette ormai diffuse in tutta Italia, come ad esempio l’ossobuco con i piselli o il bollito in salsa verde. Molto presenti anche i dolci, come i grissini e le offelle, o prodotti dolciari a base di riso cotto con latte e zucchero, aromatizzato con un po’ di cannella.

Visitare Vigevano, così come un altro luogo specifico nel mondo, vuol dire anche avvicinarsi alla sua cultura. E cosa c’è di più intimamente culturale della tradizione culinaria di un luogo?

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo