La Piazza Ducale è lunga 134 metri e larga 48 ed è circondata da palazzi a portici colonnati che ricordano i disegni di Leonardo per la Città Ideale, progettata per il Moro, ma mai realizzata. Si deve al…
La costruzione del Duomo, dedicato a Sant’Ambrogio, fu avviata dal duca Francesco II nel 1532 su disegno di Antonio da Lonate ed utlimata nel 1606. La straordinaria facciata scenografica, giustapposta per rimediare all’asimmetria dell’edificio con la piazza antistante,…
L’origine della Torre, situata nel punto più alto della città, presso il castello, risale al 1198 e fu terminata dal Bramante alla fine del XV secolo, mentre nel XVII secolo venne aggiunto il cupolino barocco “a cipolla” in…
Il complesso architettonico del Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano si sviluppa nel suo insieme di edifici su una superficie di oltre 70000 mq e di 36000 mq di cortili: questo fa dire con certezza che si tratta del…
Strada coperta e sotterranee (vie di accesso e di uscita dalla corte principale del complesso del castello) La strada coperta rappresenta un manufatto unico in tutta l’architettura castellana europea. Fu fatta costruire a partire dal 1347 da Luchino…
Le origini della Diocesi di Vigevano Il 16 marzo 1530, con bolla “Pro excellentissimae sedis apostolicae”, il papa Clemente VII istituì la Diocesi di Vigevano ; questa istituzione non nacque tanto per effettive necessità pastorali o per l’importanza…
Non si hanno notizie circa la data di edificazione della chiesa primitiva: solo Francesco Pianzola riferisce antiche notizie relative al l323 e, pur non citandone la fonte, riporta di un « fratel Bregundo di Gravellona rettore e ministro…
L’edificio, addossato al lato destro della chiesa di s. Dionigi, è giunto sino a noi pressoché invariato nella sua originaria struttura quattrocentesca. La sua origine non è documentata, ma lo storico vigevanese A. Colombo ipotizza che la sua…
A ridosso di Vigevano, Ludovico il Moro da vita ad una vasta tenuta di caccia e con valenza produttiva con al centro l’edificio della cascina a pianta quadrata. Questa presenta quattro padiglioni rettangolari disposti agli angoli e utilizzati…