La Città di Vigevano è associata da alcuni mesi alla Strada del Riso dei Tre Fiumi, riconoscendo così lapropria identità territoriale con la Lomellina, area agricola storicamente legata alla coltivazione del riso. La Strada del Riso dei Tre…
Il complesso monumentale di Scaldasole, una delle presenze d’architettura fortificata medioevale più significative della provincia di Pavia e dell’intera regione, è composto da un castello e da un ricetto. Tale tipologia edilizia, unica nel panorama lombardo, è frequentissima…
Sul corso del Sesia, Cozzo fu dotato di un forte castello, ricostruito dai milanesi nel 1214 e rifatto nel XV secolo, quando divenne possesso della famiglia Gallarati. In questa occasione fu dotato di due ponti levatoi, di un’alta…
Il Santuario Madonna della Bozzola è un punto di riferimento diocesano per la pastorale, luogo di incontro, di riflessione e di cammino spirituale, un centro di accoglienza e di animazione per la carità, la condivisione e l’evangelizzazione. Dall’11…
Poco conosciuto è il Castello di Garlasco… Forse meglio dire ex castello, visto che di esso è rimasto ben poco. Ma è giusto che venga ricordato, ed è per questo che ho deciso di parlarne, e scrivere un…
L’abside a semi-cerchio, in laterizio rosso, presenta le tipiche finestre-feritoie realizzate secondo le regole costruttive dello stile dell’epoca: aperture lunghe e strette che si allargano nello spessore della muratura, verso l’interno. L’ elegante campanile si eleva nel fianco sinistro,…
Fu costruita in stile gotico lombardo fra il 1375 e il 1380 da Bernardino da Novara; nel 1443 vi furono degli interventi sul portale minore e nel 1573 Martino Bassi operò alcune modifiche strutturali. Dal 1829 al 1840 furono eseguiti interventi di restauro…
Castello innalzato nel 1534 dai Malaspina. Edificio con pianta a U e basamento a scarpa, situato nel centro abitato. Si presenta come Architettura Fortificata per uso difensivo, presenta una torre sul lato settentrionale e un cortile pensile aperto…
Il Castello Litta è una roccaforte risalente al X-XI secolo. Presenta i caratteri essenziali delle rocche visconteo-sforzesche con pianta quadrilatero-trapezoidale fortificata mediante torri sia nei “cantoni” che al centro. L’accesso principale è segnato dal lungo viale con quinte in muratura…