A due passi da Milano, nel cuore della Lombardia, si trova Vigevano, una cittadina preziosa per tutta la storia che ha da raccontare (se hai la pazienza di stare ad ascoltarla). Raggiungerla è facilissimo: basta prendere un treno regionale da Milano e in meno di 30 minuti siete a Vigevano, la bella Vigevano, la città dei Duchi.
Cosa vedere a Vigevano? Tutto quello che i vostri occhi potranno incrociare, perché nonostante le dimensioni contenute, questa cittadina in provincia di Pavia è un museo a cielo aperto, rinomato per le sue bellissime piazze e per il suo centro storico.
Vigevano è il cuore pulsante della Lomellina, quella parte della Lombardia votata all’agricoltura che si trova a sud della regione. Qui potrete gustare il riso migliore e godere della vista dei più bei castelli del territorio. Vigevano è un posto magico, unico, di cui ti innamori e da cui speri, un giorno, di ritornare. Più di una volta.
Cosa vedere a Vigevano?
Cose da vedere a Vigevano ce ne sono tantissime, a cominciare dalle sue piazze: Piazza Ducale, su tutte, ritenuta da tutti una delle piazze più belle d’Italia (e noi non ci sentiamo di contraddire questo assunto). Piazza Ducale è stata costruita tra il 1492 e il 1494 da Leonardo Da Vinci e Donato Bramante su commissione di Lodovico il Moro, che desiderava una piazza degna del suo amato Castello (divenuto poi Palazzo Ducale). Entrate nella piazza, mettetevi al centro e guardatevi intorno: a incoronarla ci sono 84 colonne con capitelli, una diversa dall’altra. Entrate, guardatela e ditemi se non è davvero la piazza più bella d’Italia.
Oltre alle piazze, le chiese: la Cattedrale di Sant’Ambrogio (Vigevano e Milano condividono lo stesso Santo Patrono) si trova sempre lì, nella splendida Piazza Ducale di cui vi siete innamorati poco fa.
E poi c’è il Castello Sforzesco, dicevamo, divenuto poi Palazzo Ducale: un castello maestoso, che troneggia sulla piazza ed è stato trasformato, sempre da Lodovico il Moro, in Palazzo Ducale, grazie al supporto di Donato Bramante.
Vigevano: una meta da visitare
Non aspettare oltre: prendi il primo treno possibile da Milano per raggiungere Vigevano e lasciati trasportare dalla sua bellezza, dalla sua storia, dai suoi meravigliosi ricordi. Vigevano è un luogo unico e tutto da scoprire: siamo sicuri che te ne innamorerai.