Vigevano è una particolarissima cittadina in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina, quell’angolo di Lombardia in cui l’agricoltura è ancora la regina indiscussa della vita, del paesaggio, dell’economia. Posto magico e insolito da non perdere, se vi trovate da quelle parti per vacanza o per lavoro, Vigevano è ricca di cose da vedere, di posti da scoprire, di itinerari da calpestare e da esplorare, sia da soli che in compagnia del proprio compagno, dei propri amici, della propria famiglia.
C’è la Piazza Ducale, c’è il Duomo di Sant’Ambrogio, c’è la Torre del Bramante, ma non è tutto: Vigevano nasconde, nei suoi sotterranei o nei posti più segreti, un itinerario molto particolare, che vi consigliamo di percorrere al più presto, se capitate da queste parti.
Indossate un paio di scarpe comode, dunque, che di cose da vedere qui a Vigevano ne troverete tante. A cominciare da qui.
La strada coperta o sotterranea
La strada coperta è un unicum nell’architettura castellana europea. Fortemente voluta da Luchino Visconti nel 1347, aveva lo scopo di proteggere il passaggio dei Signori di Milano (all’esterno appare come un ponte fortificato) verso il Castello con la Rocca Vecchia.
In quel punto, la strada ha un tratto piuttosto elevato che ha consentito la progettazione di varie strade sotterranee. Se si percorrono nella loro interezza, è possibile ammirare da vicino i lavori di fondazione del Palazzo Ducale, unici nella loro imponenza e complessità.
L’arte più bella si trova a Vigevano
Vigevano è un posto particolare da visitare, una meta certamente insolita perché – ahimè – molto spesso sconosciuta. O conosciuta poco, troppo poco per quel che merita. È una cittadina piccola, raccolta, ma ricca di arte e cultura, dove si trovano tantissime testimonianze della nostra storia passata e dove trascorrere perfino un po’ di tempo in assoluto relax. Vigevano è una meta da visitare, al più presto. Prendete nota.