Nicola Silva
00SILVA – ATTORE PER VOCAZIONE, AGENTE PER CASO!
con: Nicola Silva
testo e regia: Corrado Gambi
produzione: Teatro Moderno di Vigevano
Un attore sta per entrare in scena…
Il suo camerino è un “sancta sanctorum”, il recesso più interno del tempio, la parte più sacra in cui solo il gran sacerdote può entrare… il luogo in cui si custodiscono le storie, le memorie, i riti, le fragilità, le genialità dell’artista. È la casa di colui che per definizione è “uno, nessuno e centomila”… e prima dell’inizio dello spettacolo non è solo fonte di concentrazione, ma diventa tabernacolo di memorie e ricerca di sicurezza.
Tante foto appese allo specchio, tanti oggetti depositari di piccole storie in cui realtà ed immaginazione, verità e finzione, finiscono per mescolarsi fino al punto in cui è impossibile distinguere l’una dall’altra. Foto che ritraggono personaggi che fanno parte della vita di un uomo che da ragazzo sognava di fare l’attore, portato dalla vita sulla strada dell’agente… “assicurativo” per gli altri… “segreto” per lui.
Avventure, amori, funamboliche acrobazie del pensiero, eclettismo, risate esplosive in una carrellata di personaggi interpretati tutti dall’unico attore sulla scena… prima di andare in scena!
Un testo che gioca con le grandi qualità istrioniche di Nicola Silva e con la poesia e la magia che solo il teatro sa dare… per raccontare “la storia prima della storia”.
Un “dietro le quinte” appena prima del “chi è di scena”… il racconto divertente, scanzonato, dolce, della realizzazione di un grande sogno nella vita, che finisce proprio con… l’inizio di tutto!
Dopo il grande successo di “Tardo qualche minuto”, è la volta di un nuovo spettacolo originale in cui Silva dimostra non solo di essere un “one man show” di razza, ma un attore che sa ben vestire i panni del teatro d’autore.