Un giovane ragazzo e la sua famiglia operaia vivono la tumultuosa fine degli anni ’60. Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello, 6 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, Il film è stato premiato a Roma Film Festival, 6 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 11 candidature a Satellite Awards, 11 candidature a British Independent, Il film è stato premiato a National Board, Il film è stato premiato a Toronto, 9 candidature e vinto 3 Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, 1 candidatura a Directors Guild, 1 candidatura a Producers Guild, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office Belfast ha incassato 1,7 milioni di euro .
“elfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante,si tiene fuori dai troubles, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l’amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d’amore, la bionda Catherine del primo banco?”
__________
I cancelli del cortile della Cavallerizza si aprono alle 21, da via Rocca Vecchia.
Il biglietto intero, costa 6 euro,
scontato a 5,50 con la tessera del Sistema bibliotecario lomellino,
4,50 con le card del Movie Planet .
I BIGLIETTI SI ACQUISTANO SUL POSTO
Possibilità di abbonarsi per cinque ingressi (25 euro) o dieci (40 euro).
Ci sono circa 100 posti a sedere.
I biglietti non sono rimborsabili.
Organizzato da Cristina Francese in collaborazione con Altre Visioni, ed è presentata da Movie Planet con patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale.