TEATROINCONTRO
presenta
BERRETTO A SONAGLI
di Luigi Pirandello
regia Mimmo Sorrentino
con 4 detenute della Casa Circondariale di Vigevano
e con Liborio Oresti, Luca Cavalieri e Andrea Troppi
Ciampa, il protagonista del dramma, è disposto a sopportare il tradimento della sua giovane moglie con il suo datore di lavoro purchè questo resti segreto. Ma quando l’adulterio diventa pubblico a causa della gelosia di Beatrice, la moglie del suo principale, Ciampa pone una minacciosa alternativa: o Beatrice, che ha denunciato pubblicamente l’adulterio, si dichiarerà pazza oppure lui ucciderà i due amanti.
In Pirandello il teatro ritorna alle sue origini, tutto il corpo parla, tutto il corpo diventa lingua. Per questo credo che sia un testo adatto alle persone a cui l’ho proposto, perché per loro il teatro è corpo, lingua e grazie a questa straordinaria capacità di trasformarlo in qualcosa di vivo, tangibile, sono riuscite in questi anni ad attrarre i pubblici più sensibili. “Il berretto a sonagli” è un dramma espressionista. Segna il luogo di confine tra il verismo e la produzione più concettuale di Pirandello. E’ un confronto con le regole, le diseguaglianze sociali e sulla condizione femminile. Per questo resta un testo, nonostante sia stato scritto otre un secolo fa, di profonda attualità.
Mimmo Sorrentino
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico Intero € 11.00
______________________
STAGIONE 2020/2021
A seguito dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, i provvedimenti emanati da Governo e Regione, pur confermando la possibilità di riaprire i Teatri prevedono una serie di prescrizioni che potranno essere aggiornate nel corso della stagione.
• L’operatività del Teatro rispetterà i protocolli in vigore sotto ogni profilo: distanziamento, utilizzo dei dispositivi di protezione, igienizzazione, sanificazione, e ogni altra prescrizione prevista dalle norme vigenti al momento della ripresa.
• Alla luce delle norme di distanziamento, saranno proposte soluzioni che garantiscano un metro di distanza tra ogni spettatore. La platea sarà riservata ai singoli spettatori, mentre i palchi verranno utilizzati per famigliari e congiunti. La capienza della sala, fino a quando tali norme saranno vigenti, risulterà quindi ridotta. Chiediamo agli spettatori, vista la complicata situazione, di rispettare tutte le regole imposte dalle norme vigenti.
• Per cercare di evitare il più possibile assembramenti, l’ingresso alla sala avverrà su due turni si raccomanda pertanto la massima puntualità.
• Per l’ingresso alla sala è necessario presentare (al momento dell’ingresso) l’autocertificazione che verrà consegnata al momento dell’acquisto del biglietto (scaricabile anche dal sito www.teatrocagnoni.it) debitamente compilata.
Per garantire il rispetto di tali norme la Stagione sarà così organizzata:
• Come annunciato nel mese di luglio, per questa stagione non sono previsti gli abbonamenti, ma proporremo un numero limitato di spettacoli, che potranno essere ampliati in base all’andamento della situazione.
• La stagione prenderà il via nel mese di ottobre, con l’Inaugurazione sabato 10 Ottobre alle ore 21.00, che, vista la capienza ridotta imposta dalle norme di distanziamento, se necessario, verrà replicata lunedì 12 ottobre sempre alle ore 21.00.
La prenotazione per l’inaugurazione partirà Lunedì 5 ottobre al numero 0381 82242 o per mail a: cagnoni@comune.vigevano.pv.it.
• I titolari di voucher avranno la prelazione sugli spettacoli, sarà poi possibile per tutti acquistare i biglietti per le singole rappresentazioni. Ricordiamo che il voucher è spendibile solo per lo