Evuz Art con il supporto di Rete Cultura Vigevano propone un’azione performativa che coinvolge il visitatore oltre che l’Artista.
“Boomerang” consisterà proprio nell’invitare l’ospite a “lanciare” una traccia di colore, o un gesto, su un supporto di carta o sul corpo stesso dell’esecutore, ottenendo una reazione dall’Artista.
Gli interpreti coinvolti sono Dora Ayala, Giuse Iannello, Pierangelo Russo ed Elisabetta Ubezio.
Negli spazi della Sala 10 della Pinacoteca Civica di Vigevano al Castello Sforzesco, questa azione-reazione sarà anche l’occasione per godere dei capolavori che contiene, opere di altissimo pregio degli artisti del territorio del recente passato, sempre troppo poco conosciuto dal grande pubblico. .
Presentazione di Edoardo Maffeo.
Dora Ayala
POST IT ON ME
Un muro trasparente ci divide, odori e suoni sono preclusi e ovattati, ma nello sguardo si racchiude parte di quello che concerne l’interazione. Comunicare con gli occhi lasciando traccia tangibile per costruire una relazione
Giuse Iannello
NEL CERCHIO MAGICO
Un tempo gli Artisti erano considerati alla stregua di stregoni e la pratica artistica aveva connotazioni di magia. Per me il fatto stesso di entrare in studio a lavorare prevede certi rituali.
In occasione di Boomerang creerò un cerchio magico nel quale ammetterò i visitatori che, per entrare nel mio spazio e lasciare un segno, dovranno depositare al di fuori del cerchio un sasso o una caramella, perché io credo che per fare arte sia necessario momentaneamente lasciar andare un dolore o rinunciare a una gioia.
L’arte magica della divinazione in un gioco della casualità che non sempre è casuale porta lo spettatore ad una scelta di una tazza nella quale potrà leggere una risposta ad una precedente domanda non esplicitata…
La tazza scelta ė nata da un gesto istintivo, contiene una sentenza scritta in assenza di premeditazione, sigillata da 1000 gradi di fuoco é ora risposta alla tua domanda…é un gioco, crederci o no dipende solo da te
OSAMI
Osami, OSA e USAMI, è una provocazione.
In una società in cui il contatto con l’essere umano sembra essere diventato un tabù, per non parlare della stretta di mano, dell’abbraccio, o il semplice avvicinarsi…
Sino a che punto riuscirà a spingersi la mente umana?
L’anima delle persone in quale direzione andrà?
La performer, coperta da un enorme lenzuolo bianco bucato, diventerà oggetto.
Gli spettatori/autori saranno invitati ad interagire a loro piacimento .
Sulla scena ci saranno a disposizione anche colori naturali vegetali.
Ad ogni azione corrisponderà una reazione della performer.
In via eccezionale, per questa occasione, l’ingresso al Museo sarà gratuito, ma sarà comunque necessario registrarsi presso l’Info point Castello e possedere il green pass.
Guanti monouso per le azioni performative saranno forniti dall’organizzazione.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Vigevano.
Orario: 10.00-17.30