CASCAMI SETA
APERTURA STRAORDINARIA
La Cascami seta, azienda leader del settore, sorse a Milano nel lontano 1872 allo scopo di integrare la lavorazione della seta.
Successivamente, avvalendosi del suo efficiente apparato industriale, ha esteso con progressivo sviluppo la propria attività a tutta la gamma delle fibre artificiali e sintetiche.
Seguendo l’evoluzione del mercato, orientato all’impiego delle nuove fibre, la Società ha potuto così affiancare nuovi prodotti a quelli tradizionali ed acquisire nuovi mercati. Questa industria, diede lavoro a più di 800 persone. La parte più rilevante del complesso, oggi in parte demolito per ospitare altre attività è il fronte lungo il viale Libertà: il corpo a due piani caratterizzato da scansioni di archi ribassati contiene varie tipologie di infissi in relazione alle funzioni interne, è diviso in due parti da una torretta elevata di tre piani caratterizzata da decorazioni e da balconata in sommità.
Adiacente alla fabbrica sorgono le caratteristiche abitazioni operaie, edificate su due piani suddivise ai tempi in quattro o sei unità famigliari; le facciate sono a mattone a vista, e normalmente possedevano o possiedono tutt’oggi un piccolo lotto di terreno davanti, per permettere agli operai di lavorare un piccolo orto.
Sul lato destro della fabbrica venne eretta nel 1926 la Chiesa di San Giuseppe, in stile romanico con archi poligonali. Nel 1929 venne aggiunto l’altare in legno di “Maria Bambina”, patrona del quartiere.
La fabbrica Cascami Seta, oltre ad essere luogo di lavoro era una vera e propria piccola città, in cui gli operai potevano trovare tutto ciò che serviva loro.
Società Fotografica Vigevanese, KuneKrea e Retecultura
hanno il piacere di accompagnarvi alla riscoperta di questo luogo storico
Mostra Fotografica
dalle ore 10.00 alle ore 17.00
SCARICA IL TUO INVITO
Visita Guidata allo Stabilimento (durata 1 ora circa)
Sabato ore 15.00
Domenica ore 10.30 e 15.00
Shooting Fotografico con la modella
Halima El Marouch e Lucrezia Angeleri
Domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Numero massimo di partecipanti: 10
Costo € 60,00 – pranzo incluso
(info e prenotazioni: mailsfv@gmail.com)