COMINCIAMO BENE
con Raul Montanari
Le cose davvero da sapere per scrivere narrativa
Potete scoprirle anche da soli ma rischiate di metterci una vita. Più pratico seguire questo workshop sui fondamentali della narrazione letteraria.
La didattica coincide con il modulo A della scuola di narrativa di Raul Montanari e permette, a chi lo desidera, l’accesso alla scuola direttamente dal modulo B.
Programma
Personaggi in cerca di una storia: la narrazione e i suoi interpreti
Si parte dal rapporto fra soggetto, storia e intreccio, esaminando le tipologie classiche e tutto lo spazio che lasciano alla creatività individuale. Si arriva alla creazione del personaggio principale, dell’antagonista, dei personaggi minori: l’irruzione della vita nella geometria della trama.
Questione di stile: elementi della scrittura narrativa
Le cose da fare e, soprattutto, quelle da non fare (compresi i quattro temibili Errori Capitali della scrittura): tutto ciò che distingue una prosa letteraria efficace dal mettere giù semplicemente una mail o un sms. Alla fine scriveremo meglio anche questi, comunque.
Il docente
Raul Montanari ha pubblicato quindici romanzi e tre libri di racconti. Più di cento suoi racconti sono usciti in antologie, quotidiani e periodici. Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi, insolito best-seller nel campo della poesia. Ha firmato opere teatrali, sceneggiature e importanti traduzioni dalle lingue classiche e moderne (Sofocle, Seneca, Poe, Stevenson, Wilde, Cormac McCarthy fra gli altri).
Vive a Milano, dove tiene dal ‘99 una scuola di scrittura creativa fra le più quotate a livello nazionale: a oggi, cinquanta suoi allievi hanno firmato contratti e pubblicato con i maggiori editori italiani, da Mondadori a Rizzoli, da Feltrinelli a Guanda, a Fazi, Sperling & Kupfer, Fanucci e altri.
Gira l’Italia tenendo conferenze e reading. Interviene in televisione principalmente sulla Rai, La7 e SkyTv. Nel 2012 ha ricevuto l'Ambrogino d'oro, il massimo riconoscimento istituzionale della città di Milano.
Ore 14.30
Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 5 ottobre.
Per info e costi scrivere a
lindapulv@gmail.com