Vigevano ha dato i natali ad Eleonora Duse, la divina, una delle più grandi attrici vissute tra Ottocento e Novecento.
Nacque a Vigevano il 3 ottobre 1858 potremmo dire, casualmente. Infatti i suoi genitori, attori di teatro, si trovavano di passaggio a Vigevano. La sua vita e la sua carriera si svolsero lontano dalla città natale dove non visse ne mai vi recitò.
Nel foyer del Teatro Cagnoni si può ammirare il busto, a lei dedicato già nel 1924 anno della sua morte, voluto dalla Città di Vigevano, opera dello scultore vigevanese Cesare Villa
Quest’anno il 21 aprile 2024 a Vigevano vengono commemorati i 100 anni dalla sua morte con l’emissione di un francobollo a lei dedicato. L’emissione di un francobollo commemorativo da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha accolto la richiesta avanzata dall’Amministrazione Comunale di Vigevano.
L’evento si terrà alle ore 11.30 presso il Civico Teatro Cagnoni. Poste Italiane sarà presente al Civico Teatro Cagnoni a partire dalle 11.30 fino alle ore 17.30 (orario continuato) con una postazione filatelica dove sarà possibile acquistare il francobollo commemorativo e i prodotti filatelici correlati.