Presentazione del libro “Exit in fiamme” di Luigi Balocchi
con Vito Giuliana e l’autore.
Elisabetta Ubezio leggerà per noi alcuni brani tratti dal romanzo
Exit in fiamme. In una futuribile Milano, vissuta e descritta dalla vicenda umana di Ludovico, giornalista di un grande quotidiano, l’apocalisse è alle porte. Il suo viaggio incubotico attraverso la megalopoli segna di fatto la fine della Storia.
Exit in fiamme è una favola nera, innervata sulle paure, gli incubi ambientali, sociali, etnici, di questo nostro tempo; una discesa agli inferi senza alcuna redenzione. Vi fa da sfondo un’umanità dipinta con grottesca ferocia: mutile, fanatica, vinta; in un mondo dove più nulla è reale, tranne il dominio del potere economico.
Luigi Balocchi è nato nel 1962. È redattore della rivista letteraria «Niederngasse». Ha pubblicato nel 2007 Il Diavolo Custode, romanzo sulla vita e le gesta del bandito Sante Pollastro, nel 2010 Un cattivo Maestro (Mursia), e nel 2014 Il Morso del Lupo.
Vito Giuliana è nato a Campobello di Licata (Agrigento) nel 1952. Dal 1960 vive a Vigevano, nel Pavese, dove ha insegnato materie letterarie. È stato redattore della rivista “Anterem”.
Ha pubblicato testi di poesia e di prosa poetica su vari periodici, tra cui “Alfabeta”, in antologie e, dal 1990, dieci libri. Con Manni, nel 2000, il romanzo filosofico Mirabilia.
Partecipazione libera