Il “CONSORZIO NAZIONALE DEI SANTI CRISPINO E CRISPINIANO” – che ha la sua unica sede in VIGEVANO (PV) – è una associazione di promozione sociale senza fini di lucro ispirata a principi di solidarietà, con lo scopo di devolvere in beneficenza calzature e quanto liberamente raccolto tra i soci e sostenitori. Raggruppa imprenditori e lavoratori dipendenti del settore calzaturiero e di altri che ruotano attorno ad esso: meccanici, pellettieri, accessoristi, ecc.
Affonda le sue radici nel 1608, quando, nella Chiesa della Misericordia in Vigevano è costituita la prima CONFRATERNITA DEI CALZOLAI, denominata CONSORZIO DEI CALZOLAI e la sua storia continua fino ai giorni nostri.
Il 25 ottobre 1981 viene istituito il ”PREMIO FEDELTA’ AL LAVORO” .Il premio viene assegnato dal Consiglio del Consorzio ad imprenditori e dipendenti che prestano la loro attività nel settore calzaturiero ed affine, sia in Italia che all’estero. Il Premio è assegnato con una apposita cerimonia durante la festa annuale dei Santi Crispino e Crispiniano (per tradizione avviene il quarto fine di settimana di ottobre).
Quest’anno la Proclamazione dei nuovi premiati «Fedeltà al Lavoro» con la consegna di distintivo e pergamena si svolgerà sabato 21 ottobre presso il Teatro Odeon . Domenica 23 dopo la messa presso la Chiesa di Gesù Divin Lavoratore, ci sarà l’ investitura dei nuovi premiati con il mantello del Consorzio.
Per la cerimonia presso al Teatro Odeon INGRESSO GRATUITO. Biglietti disponibili presso il Cinema Teatro Odeon, Via Mons. Berruti.
Domenica 22 alle 12:30 Partenza del corteo di tutti i premiati dal Sagrato del Duomo al Castello Sforzesco (percorrendo Piazza Ducale e Via del Popolo) dove si svolgerà il pranzo riservato agli invitati e soci del Consorzio