ESPOSIZIONE DI ARTISTI CONTEMPORANEI
L’Associazione Astrolabio si propone di raccogliere, conservare e valorizzare i libri dell’editoria italiana del '900: libri presenti in tante case e che per vari motivi potrebbero andare dispersi.
Dal nucleo costitutivo dei libri di Cesare Bozzano, collocati presso la sede di via Riberia 14 a Vigevano, si è fatta strada l’idea di costituire una «biblioteca» dei libri del ‘900, aperta e fruibile da chiunque lo desideri. Proprio in questi giorni è stata sottoscritta una Convenzione con il Servizio Biblioteca Digitale dell’Università degli Studi di Pavia per la catalogazione ufficiale della Biblioteca. Su queste basi, l’associazione intende farsi promotrice e sostenitrice di una serie di iniziative culturali, in particolare quelle rivolte alla diffusione della lettura in tutte le sue forme.
Una delle prime iniziative del 2019 realizzata a cura dell’Associazione, dopo i laboratori natalizi dedicati ai più piccoli, è l’esposizione di artisti contemporanei “Ho visto un genio!”, che inaugura a Vigevano il 2 febbraio alle ore 17.30 presso lo Spazio B di Palazzo Sanseverino.
La scelta della data del 2 febbraio non è casuale: nasce infatti dall’appunto vergato sul Codice H dal genio vinciano che attesta la sua presenza a Vigevano presso la villa Sforzesca proprio il 2 febbraio del 1494, impegnato a ritrarre la scala d’acqua di “Viglivine” usata per incanalarne il flusso verso il mulino della Scala (ormai scomparso). È raro che nei suoi scritti Leonardo citi la data e il luogo dove si trovava ma così è avvenuto e anche grazie a questo testo possiamo ribadire, con orgoglio, la sua presenza a Vigevano.
Leonardo da Vinci scrive nel Codice H che il 2 febbraio 1494 si trovava presso Vigevano, alla Sforzesca, a ritrarre la scala d’acqua di “Viglivine”.
Partendo da tale episodio, dopo 525 anni l’Associazione Astrolabio vuole rendere omaggio a Leonardo, al suo sentire poetico e umanistico, chiedendo ad un gruppo di artisti una loro interpretazione o visione del genio di Vinci visto come un nostro contemporaneo.
GLI ARTISTI:
Melita Briguglio
Giuse Iannello
Gabriella Maldifassi
Davide Avogadro
Antonio Bologna
Paolo Borile – Opere d'Arte e ritratti
Massimo Caccia
Cesare Giardini
Oronzo Mastro
Ale Puro
Oronzo Russo
Andrea Taroppi
Paolo Vecchio
dalle 17.30 alle 19.00
Ingresso gratuito