Com’era Vigevano a fine dell’800?
Immaginate di poter riscoprire le sue vie, le sue case e alcuni suoi monumenti che all’epoca erano il fulcro della vita cittadina, attraverso gli occhi e la parole di quegli uomini e donne che decisero di comprare un palco del Teatro. Attraverso dieci visite guidate scopriremo Vigevano accompagnati da una guida dell’Associazione Vigevano Promotions in itinerari insoliti e vedere da nuove prospettive la città ma anche il Teatro.
domenica 6 ottobre: In questa visita entreremo in teatro per scoprirne le storie e la Storia. La visita guidata condotta dall’Associazione Amici del Teatro Cagnoni è offerta gratuitamente grazie ai contributi ricevuti da Fondazione Piacenza e Vigevano e Fondazione della Comunità di Pavia tramite le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo.
“Domani sera verrà inaugurato a Vigevano, il nuovo “Teatro Municipale”, sorto in mezzo a mille contrasti, a mille ostacoli colá dove un dì mal si reggevano sconnesse e dirocanti casupole” Così la Gazzetta di Milano il 10 ottobre del 1873 quando la nostra città di preparava a una grandiosa inaugurazione.
È tuttavia obbligatoria la prenotazione in quanto il numero di partecipanti è limitato per una offrire a tutti i partecipanti una migliore esperienza. Per informazioni sulla prenotazione si può scrivere alla mail: associazioneamiciteatrocagnoni@gmail.com
Al seguente link per prenotare
Per chi volesse, è possibile lasciare una donazione per permettere di finanziare e contribuire i diversi eventi preposti alla valorizzazione della storia, ma non solo, del Teatro Cagnoni grazie ad eventi organizzati dalla Associazione Amici del Teatro.