Esplora

Vigevano

Vigevano

Il Conservatorio di Como a Vigevano

  • Date evento
    Inizio: 04/06/2017
    Fine: 04/06/2017
    Indirizzo

    Auditorium San Dionigi

    Piazza Martiri della Liberazione, 12

    Vigevano

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Descrizione

    In collaborazione con Civico Istituto Musicale "L. Costa" di Vigevano

    Il Conservatorio di Como

    presenta

    Musiche di C.M. von Weber, R. Schumann, C. Debussy, F. Poulenc

    Clarinetto Giona Pasquetto

    Pianoforte Kristofer Gjoni

    Ore 17.00

    Il Conservatorio di Musica «Giuseppe Verdi» di Como, Istituto Superiore di Studi Musicali, inquadrato nell’area dell’Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è il più giovane dei Conservatori lombardi, essendo nato nel 1982.

    Ha sede nella zona centrale della città, in via Cadorna, in un prestigioso edificio d’impianto quattrocentesco, con ampliamenti che risalgono al Settecento e all’Ottocento.

    Tra il 1971 ed il 1973 il Comune di Como ha restaurato e recuperato l’intera struttura edilizia che il tempo aveva lentamente portato ad un rovinoso stato di degrado provocando il crollo di diverse parti dell’edificio.

    Nella primavera del 2011 è stato inaugurato, nel nuovo salone completamente ristrutturato, il grande organo a tre tastiere costruito dalla Premiata Fabbrica Organi «Francesco Zanin» di Codroipo (Udine).

    Oggi il Conservatorio rappresenta una realtà ormai consolidata sul territorio della città e di tutta la provincia, interagisce con Istituzioni universitarie e artistiche anche di province confinanti e registra annualmente la frequenza di una popolazione studentesca non solo proveniente da varie regioni italiane ma anche da Paesi stranieri, quali Svizzera, Germania, Slovacchia, Albania, Bulgaria, Russia, Moldavia, Ucraina, Spagna, Turchia, Corea del Sud, Giappone, Cina, Messico, Colombia, Salvador, Giordania, Iran.

    Il Conservatorio di Como fa parte dell’Associazione Europea dei Conservatori di Musica (AEC).

    L’attività dell’Istituto si propone sui tre ambiti fondamentali della formazione musicale: la didattica, la produzione e la ricerca. Oltre ai corsi di fascia pre-accademica, che sono entrati in vigore nell’a.a. 2011-2012, varie e diversificate sono le proposte che il Conservatorio è in grado di offrire, grazie alle progettualità di un corpo docente altamente qualificato e ben presente didatticamente e artisticamente anche sulla scena internazionale.

    Numerose sono le formazioni musicali interne che partecipano a importanti e riconosciute manifestazioni musicali in Italia e anche all’estero:

    – l'Ensemble Madrigalistico, il Coro da Camera, il Coro Polifonico, il Coro di voci bianche e i cori delle classi di Esercitazioni corali e dei corsi di Didattica della musica;

    – le diverse formazioni cameristiche e l’Orchestra Sinfonica;

    – l’Ensemble laboratorio, progettato sia per fornire agli studenti strumentisti un approfondimento della produzione musicale degli ultimi 50 anni (in particolare italiana), sia per offrire un supporto didattico alle Scuole di Composizione;

    – l’area di Elettrosensi, dedita allo studio delle tecnologie informatiche ed elettroacustiche;

    – le formazioni jazz.

     

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 04/06/2017
    Fine: 04/06/2017
    Indirizzo

    Auditorium San Dionigi

    Piazza Martiri della Liberazione, 12

    Vigevano

     

    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo


    Richiedi informazioni