Esplora

Vigevano

Vigevano

Il suono del tamburo

  • Date evento
    Inizio: 29/11/2019
    Fine: 29/11/2019
    Indirizzo
    Biblioteca Civica Mastronardi, Corso Cavour, 82, Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    21.00
  • Descrizione

    Incontro culturale con l’Antropologo
    Matia Vaz Pato

    IL SUONO DEL TAMBURO
    libertà dalle catene della schiavitù

     

    La tratta degli schiavi è uno dei fenomeni che, sebbene celato e dimenticato, caratterizza la modernità fin dal suo momento fondativo. Infatti, dalla scoperta dell’America in poi, è imponente il numero di uomini e donne costrette a lasciare l’Africa in catene per lavorare nelle piantagioni e nelle miniere del Nuovo Mondo. In questa migrazione forzata, oltre alle persone, viaggiano anche le idee, le pratiche, i costumi, gli usi, i linguaggi, in una parola: le culture della pluralità di popoli costretti ad attraversare l’Atlantico. In particolare analizzeremo il caso del Tambor de Mina: una religione di possessione di matrice africana tipica dello Stato brasiliano del Maranhão (situato nel Nord-est della Nazione). Il nome del credo ne spiega due fattori caratterizzanti: la centralità del tamburo nelle cerimonie e la provenienza geografica. Infatti con il termine “Mina” (che in portoghese significa miniera) se ne sottolinea l’origine dal forte di São Jorge da Mina, un emporio commerciale portoghese situato nella Costa d’Oro, oggi attuale Ghana, che con l’inizio del commercio schiavile divenne uno dei principali centri di imbarco e raccolta degli schiavi. Il Tambor de Mina nasce e si sviluppa nelle ultime decadi della schiavitù, prima dell’emanazione del decreto che abolisce la tratta (Lei Aurea, 1888), nella capitale dello Stato, São Luis, per poi diffondersi nell’entroterra.
    A partire da questa introduzione storico-antropologica il mio intervento si propone di dare voce ad alcuni mineiros da me incontrati nella cittadina amazzonica di Guimarães, un piccolo centro di 6.000 abitanti, situata lungo la costa del Maranhão 500 km a nord di São Luis.
    L’incontro con la popolazione ha la finalità di immergersi nel mondo del villaggio brasiliano, scoprire i principali rituali della popolazione locale e il fascino degli iniziati al culto sciamanico denominato CURA, religioni caratterizzate da una forte impronta terapeutica. Il tutto accompagnato dalla musica dei tamburi , video di danze e canti del villaggio e l’esperienza personale che mi accompagna ancor oggi nella quotidianità vissuta nel mondo occidentale scoprendo che anche nella nostra cultura spesso siamo accompagnati da rituali e credenze locali che, a volte. ci permettono di superare momenti difficili della vita.

    Matia Vaz Pato, nato a Milano il 07/01/1985, laureato in Filosofia presso l’Università di Pavia, docente di Storia e Filosofia nei licei della Provincia di Pavia, laureando in Antropologia Culturale presso l’Università di Milano Bicocca, ha lavorato in una comunità di discendenti di schiavi nel Maranhão (Nord-est del Brasile), recentemente ha pubblicato per Mimesis un contributo nel testo Crisi e critica della modernità nei Quaderni del Carcere di Antonio Gramsci.

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 29/11/2019
    Fine: 29/11/2019
    Indirizzo
    Biblioteca Civica Mastronardi, Corso Cavour, 82, Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    21.00
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo