La Strada del riso tra i due fiumi, organizza un interessante itinerario cicloescursionistico alla scoperta delle unicità che si trovano lungo questa Strada dei Sapori, riconosciuta da Regione Lombardia
PROGRAMMA (con Guida Ambientale Escursionistica)
Ore 09:30 ritrovo a Torrevecchia Pia, davanti al Comune, incontro con la Guida e ritiro bici.
Alle 09:45 inizio cicloescursione verso I ‘Oasi naturalistica di Torrevecchia, sulle rive del Lambro, dopo la quale il percorso proseguirà oltrepassando il fiume e attraversando la campagna che a porterà sino a Lardirago. Qui sosta per vedere esternamente il castello del borgo.
A breve distanza si raggiungerà la “Garzaia di Porta Chiossa”, una delle Riserve Naturali della Provincia di Pavia, per la tutela degli Aironi. Si osserveranno alcune delle varie specie di Aironi e altra fauna legata agli ambionti acquatici.
La pedalata continuerà per raggiungere un’altra oasi naturalistica, quella di Sant’Alessio, primo centro italiano dedicato all’allevamento e alla reintroduzione delle specie a rischio, per la ricostruzione ambientale. Durante la visita sarà presente Riccardo Trevisani, fotografo naturalista, per una illustrazione dell’avifauna presente nell’area protetta.
Verso le 13:00, terminata la visita dell’Oasi, consumerà il “picnic del cicloescursionista” a base di prodotti tipici della campagna pavese, con il riso come ingrediente principe.
Si proseguirà poi per tornare a Torrevecchia dove, alle 17:00, chiudendo l’itinerario ad anello con una merenda di saluto.
L’Oasi di Sant’Alessio nasce 1973, quando Antonia e Harry Salamon acquistarono i castello di Sant’Alessio quel poco di terra che gli sta intorno tuttora, A parte la passione, un po’ scientifica e un po’ sentimentale per I’architettura medievale, c’era il progetto, accarezzato dall’infanzie dall’infanzia preparato, di creare un allevamento di specie in pericolo, per ripopolarne la natura. Antonia e Harry avevano una preparazione scientifica e una cultura liberale e pragmatica. La terra acquistata era un grande campo di erba medica. Non c’era un solo albero. La rigogliosa natura nella quale oggi vivono tanti i animali è arrivata dopo anni di lavori di ripristino ambientale.
L’itinerario in numeri
Sviluppo: 31 Km
Pendenza: pianeggianle
Fondo: sterralo 16 Km, aslalto 15 Km
Categoria: adatto a mountain bike
Difficoltà: MC (ciclisti di livello medio-basso)
Località di partenza: Torrevacchia (PV)
Ora di ritrovo: 09:30 – ora di fine evento: 17:00
Quota individuale: 35€ oppure 25€ ( senza noleggio bici, per chi ne fosse provvisto)
ISCRIZIONE
L’iscrizione va effettuata online, compilando il modulo presente sul sito www.avmtrekking.com
La quota di partecipazione comprende il servizio di accompagnamento di una Guida Ambientale Escursionistica, il picnic e la merenda, il noleggio bici, il biglietto d’ingresso all’Oasi di Sant’Alessio, I ‘assicurazione infortuni (AVM non si assume responsabilità per eventuali furti o danni a cose che si verificassero prima, durante e dopo la cicloscursione
Numero minimo di partecipanti: 10
E’ opportuno assicurarsi che: La eventuale bici di proprietà del partecipante deve essere in perfetta efficienza, in particolare riguardo all’efficienza del cambio, dei freni e delle ruote. Inoltre à importante che i pneumici siano in buono stato, le gomme gonfie, si abbia una camera d’aria di scorta, gli attrezzi per piccole riparazioni, la pompa per gonfiare le gomme, abbigliamento da biker, scarpa leggera da trekking, zainetto. E consigliato uso del casco Portare una borraccia qualche barretta energetica, La gita si rivolge a tutte le fasce di età a partire da 12 anni.
Iscrivendosi all’uscita i partecipanti accettano e si impegnano ad osservare le norme del presente regolamento.