Teatro Moderno – Le Tre Corde
I’VE GOT THE POWER: qualcosa di dissennato!
con i partecipanti del laboratorio teatrale per adulti condotto da Corrado Gambi
regia: Corrado Gambi
L’intera nostra esistenza è caratterizzata dal confronto con il potere, tutti i nostri rapporti quotidiani sono segnati dagli equilibri/squilibri con l’esercizio e la manifestazione di potere… in famiglia, nel luogo di lavoro, in politica… tra amici, amanti, semplici conoscenti… tra bambini, adulti, uomini e donne.
Ma il potere è un bene materiale o una relazione tra individui?
Il potere è la possibilità che un individuo, agendo nell’ambito di una relazione sociale, faccia valere la propria volontà anche di fronte a un’opposizione. E ancora, è la consegna ad uno o ad alcuni della capacità (riconosciuta legittima) di stabilire regole per tutti, di imporre a tutti il rispetto di queste regole o in conclusione di prendere decisioni obbligatorie, in fatto o in diritto, per tutti. Il potere è stato visto nell’arco della Storia, in modo più generale, quasi identificandolo con la vita stessa… La vita è intesa, insomma, come una continua ricerca del potere!
E noi, come ci poniamo difronte alla manifestazione di una qualsiasi forma di potere? Come ci comportiamo? Albert Camus fa dire al suo celebre personaggio, l’Imperatore Caligola:
“Il mondo, così com’è, non è sopportabile. Per questo ho bisogno della luna, o della felicità, o dell’immortalità, di qualcosa di dissennato, forse, ma che non sia di questo mondo.”
Il potere, la costante ricerca di questo, è forse un’esigenza atavica dell’uomo, che a volte può anche essere addirittura irrazionale perché risponde alla necessità di affermare (o imporre) un’idea, un’identità, un desiderio… a volte per combattere la paura che l’uomo ha di non vedere realizzate queste idee, queste identità, questi desideri… spesso per combattere la paura di “non esistere” agli occhi degli altri, o ai propri.
Attraverso un intenso percorso laboratoriale di costruzione e messinscena del testo teatrale, in questo spettacolo vengono rappresentate alcune visioni del nostro rapporto quotidiano con il potere (esercitato o subìto), visioni a volte grottesche e tragiche, a volte comiche e stereotipate…
Il potere, dunque, come “forma estrema di possessione”, una bulimia senza fine che spinge l’uomo (tutti gli uomini!), appunto, al delirio di onnipotenza: I’VE GOT THE POWER!
PREZZI:
Intero: € 13,00
Ridotto: €10,00 (ragazzi fino ai 14 anni, adulti over 65)