In occasione dell’8 marzo 2017, l’associazione "A Casa di Maru", con il supporto di Luxoro e della Fondazione Piacenza e Vigevano, dopo aver raccolto pareri e impressioni delle donne che collaborano con essa, ha deciso di organizzare alcuni eventi e iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, volte a sensibilizzare su temi fortemente attuali quali la diversità e la disparità di genere e la violenza sulle donne.
Le iniziative si svolgeranno dal 5 marzo al 12 marzo 2017 e coinvolgeranno numerose associazioni presenti sul territorio.
Le attività:
– Dal 5 al 12 marzo, mostra “È nata donna” di Anarkikka, vignettista e blogger per l’Espresso.it; l’artista illustra l’attualità attraverso la rappresentazione di personaggi per la maggior parte femminili, i suoi progetti ruotano intorno all’universo femminile, al ruolo della donna nella società italiana contemporanea offrendo interessanti spunti di riflessione su come la donna viene vista e come la donna vede se stessa
La mostra si terrà presso LaRoom dell’associazione culturale ALCUBO, Via Diaz 4/a, Vigevano.
– 8 marzo, ore 21.00, proiezione del film “7 minuti” presso il Cinema Teatro Odeon, via Monsignor Berruti 2 , Vigevano, a cura dell’associazione culturale La Barriera.
Per questa occasione è stato istituito il “Biglietto sospeso”: verranno riservati posti al cinema ad alcune delle donne aiutate dalle associazioni A Casa di Maru, Butterfly, Fondazione Caritas, La Barriera
– 12 marzo
Ore 18.00, “Passeggiata Petalosa” per le vie del centro di Vigevano, insieme alle associazioni Passo dopo Passo, Run For Mission, Escape Team e insieme a Grazia Andriola.
La storia di Grazia Andriola da weworld.it: Grazia Andriola ha deciso di vivere un’esperienza che le cambierà la vita, il 27 giugno è partita a piedi da Santa Maria di Leuca alla volta di Santiago di Compostela. Ha deciso di condividere con noi il suo viaggio portando un importante messaggio a tutte le persone che incontrerà sul suo cammino, cammino che si concluderà il 22 ottobre: “non ho paura”.
Grazia non ha paura di camminare sola, nessuna donna ne dovrebbe avere. “Sono una donna e ho coraggio. Vorrei tanto che ogni donna avesse lo stesso coraggio, la forza di denunciare chi le provoca dolore fisico e psicologico. Ogni donna ha il diritto di essere amata, di essere rispettata come moglie, compagna, madre e soprattutto come essere umano”. Queste sono le parole di Grazia, parole che percorreranno oltre 5000 km per dire basta alla violenza contro le donne.
Ore 19.30, rinfresco presso l’associazione “A Casa di Maru”
Ore 21.00, intervista a Grazia Andriola presso l’Auditorium San Dionigi
Associazione a Casa di Maru
tel. 380 6326 709
mail: acasadimaru@gmail.com