Esplora

Vigevano

Vigevano

L’ARTE DI CURARE LA CITTA’

  • Date evento
    Inizio: 05/05/2018
    Fine: 05/05/2018
    Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Descrizione

    Architettura del ‚900 e Villa Crespi 

    L’ARTE DI CURARE LA CITTA’ 

    Un itinerario guidato attraverso l’architettura e l’urbanistica del ‘900

    A cura Associazione Officina con la collaborazione con Open House Milano 

    Sabato 5 maggio durante tutto il corso della giornata l'associazione Officina in collaborazione con l'associazione Open House Milano organizza una serie di visite guidate a esempi di architetura estremamente rilevanti a Vigevano e nel suo territorio.

    Per la prima volta Open House, evento annuale che si concentra sull'apertura al pubblico di edifici, in particolare novecenteschi, di proprietà privata e dunque solitamente non accessibili ai visitatori, ha inteso proporre un percorso che superi i confini della città di Milano spingendosi fino a Vigevano e ponendosi in collaborazione con un'associazione locale che già da tempo si occupa di proporre visite alle bellezze nascoste della città, con particolare attenzione agli esempi più notevoli di architettura contemporanea.

    La giornata del 5 maggio è articolata in percorsi di visita che interessano Villa Crespi ai Ronchi, Palazzo Esposizioni, il complesso monumentale Piazza Ducale-Castello sforzesco. Grazie alla disponibilità di Davide Righi, sarà possibile percorrere il giardino, gli esterni e i saloni di Villa Crespi, progettata dall'architetto Giuseppe De Finetti su committenza di Vittorio Crespi, ed edificata come residenza di villeggiatura tra il 1938 e il 1941 in armonioso rapporto con il paesaggio dei boschi del Ticino. Coevo della Villa è Palazzo Esposizioni, costruito nel 1937, su progetto dell'architetto Eugenio Faludi, al fine di ospitare il Salone delle Calzature. Il Palazzo, caratterizzato dalla facciata semicircolare in vetro cemento, rappresenta un rilevante esempio di architettura razionalista sia per la composizione sia per l'utilizzo di nuovi materiali. La sua storia inoltre si intreccia profondamente con la storia economica e sociale della città e del territorio.

    Poichè la collaborazione con Open House implica la presenza in città di numerosi visitatori provenienti da altre province e regioni, si è voluto inserire nel percorso di visita il complesso del centro storico, in particolare Piazza Ducale, il Castello sforzesco, la Strada sopraelevata.

    Agli architetti e alle guide dell'associazione Officina si uniranno gentilmente l'architetto Andrea Sanpaoli di Open House e il professor Roberto Dulio del Politecnico di Milano a guidare le visite a Villa Crespi.

    I turni di visita avranno inizio la mattina alle ore 10 e alle ore 11; il pomeriggio alle ore 14 e alle ore 15.

    Per partecipare alle visite occorre prenotarsi ai numeri 3397280714 oppure 3405767141 (13-15;19-21). 

     

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 05/05/2018
    Fine: 05/05/2018
    Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---