LAVORO?
SPERIMENTIAMO
Presentazione del percorso
Il Progetto ha visto l’inserimento di 8 persone con disabilità in un percorso di sperimentazione lavorativa, di vita indipendente e gestione del tempo libero della durata di 1 anno. La rete delle Associazioni, composta da Filéremo, AIAS Vigevano e ANFFAS Vigevano, ha curato i percorsi di tirocinio socio-lavorativo e di sperimentazione di vita indipendente presso CASA LORENZA, in vista della costruzione di un modello ripetibile da offrire alla città. Il Comune di Vigevano ha condiviso con le associazioni il percorso di selezione degli utenti attraverso il Servizio SIL. I docenti dell’istituto Ciro Pollini hanno curato la formazione propedeutica all’attività di cucina e di sala.
“Lavoro? Sperimentiamo” ha avviato alla sperimentazione lavorativa persone con disabilità con capacità residue adeguate attraverso la formazione, la socializzazione e il tirocinio di introduzione al lavoro nel settore della ristorazione e alimentare. Contemporaneamente è stato avviato un percorso di vita indipendente in vista del distacco dalle loro famiglie e l’inserimento in strutture del “dopo di noi”.
“Lavoro? Sperimentiamo” è il frutto della collaborazione delle tre Associazioni storiche vigevanesi AIAS, Fileremo e ANFFAS Vigevano. Il percorso è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano con l’impegno organizzativo delle tre Associazioni che hanno presidiato l’intero svolgimento del progetto con tirocinio socio- lavorativo (presso Fattoria didattica Piccolo Fiore, Gelateria Etica e Academy School), pernottamenti e introduzione alla vita indipendente presso Casa Lorenza (AIAS), Laboratori (Fileremo) e gestione del tempo libero con momenti ludici (ANFFAS Vigevano).
I partecipanti al Progetto hanno ricevuto una Borsa Lavoro come riconoscimento dell’impegno nel Tirocinio lavorativo.
PROGRAMMA
ORE 15.00
Apertura dei lavori: proiezione del videoclip “Lavoro? Sperimentiamo”
ORE 15.15
Saluti delle Autorità
ORE 15.30 Interventi
• Dal laboratorio al tirocinio formativo – Annamaria Marmonti (Il Filéremo Vigevano) – Testimonianze dei ragazzi del Progetto
• Vita indipendente e autonomia abitativa in Comunità Casa Lorenza – Patrizia Patuzzi (AIAS Vigevano)
• Stasera cosa si fa? Momenti ludici con ANFFAS – Benedetta Croci (Presidente ANFFAS Vigevano)
• Conclusioni
Moderatore: Paolo Colli (Il Filèremo Vigevano)
Seguirà rinfresco a cura di “Dolce Positivo”