LE NUOVE SENSIBILITÀ: UGUAGLIANZE E DISUGUAGLIANZE
Relatori:
• Chiara Volpato, Docente di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
• Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano
• Patrizia Luongo, Economista, Rappresentante del Forum Disuguaglianze
Conduce:
Luca Attanasio, giornalista e scrittore specializzato in geopolitica e fenomeni sociali
Le disuguaglianze economiche e sociali, da quarant’anni in crescente e scandaloso aumento, provocano un generale abbassamento del benessere, rafforzano razzismi e violenze, ostacolano la mobilità sociale. Il loro incremento si traduce in minore fiducia sociale, in minore felicità collettiva, nell’indebolimento complessivo della coesione, del senso di comunità, della democrazia. Perché, di fronte a tutto ciò, le disuguaglianze persistono e non vengono efficacemente combattute?
La risposta a tale interrogativo può essere trovata solo tenendo conto di analisi storiche, economiche, sociologiche. È essenziale però anche un’analisi psicosociale, che aiuti a far luce sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali che ci rendono spesso “complici” della costruzione e del mantenimento delle disparità.
.
Ingresso libero
.
Per tutti gli eventi sono rispettate le misure di emergenza per la prevenzione Covid-19 emanate dai DPCM in vigore. È obbligatorio indossare la mascherina che copra naso e bocca. All’ingresso viene misurata le temperatura e controllata la certificazione verde Covid-19 (green pass) che sarà verificata tramite l’App VerificaC19. La disposizione non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Le certificazione dovrà essere mostrata all’ingresso.