PROGETTO SPORTIVI SI CRESCE:
INCONTRO CON L’ATLETA “ LO SPORT INSEGNA IL CORAGGIO”
E CICLO DI INCONTRI FORMATIVI CON LA PSICOLOGA DELLO SPORT MARISA MUZIO
Proseguono le attività del progetto “Sportivi si cresce”, presentato alla città dalla Cooperativa Sant’Ambrogio, in partenariato con la scuola Don Comelli, la ASD Junior Basket Vigevano e la cooperativa sociale Come Noi, grazie al finanziamento di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e con il patrocinio del Comune di Vigevano.
Sabato 9 febbraio dalle ore 15,30 alle ore 17,30
presso la palestra Costamagna di via Bercleda, 41/D
sarà possibile incontrare
l’atleta di judo Miranda Giambelli
che porterà la sua esperienza professionale e umana trattando il tema “Lo sport insegna il coraggio”.
Vincitrice di parecchie medaglie argento e oro in campionati nazionali ed internazionali ha partecipato nel 2016 alle Olimpiadi di Rio De Janeiro e si è laureata in Scienze Psicologiche applicate alla sport presso l’Università Australiana.
Durante le settimane successive il progetto propone un interessante percorso formativo sulle tematiche educative legate allo sport rivolto in particolare a genitori, educatori, allenatori e insegnanti con il seguente calendario:
MARTEDI’12 FEBBRAIO “Per vincere basta il talento?”
MARTEDI’ 26 FEBBRAIO “Il difficile mestiere di genitore nello sport”
MARTEDI’ 12 MARZO “Ansia in gara nemica o amica?”
Gli incontri si terranno presso il salone polifunzionale della Scuola Don Comelli, in corso Brodolini, 36/38 a Vigevano con inizio alle ore 21,00 ed ingresso libero.
Relatore delle tre serate sarà l’atleta e psicologa delle sport Dott.ssa Marisa Muzio.
Conosciuta come chi ha saputo portare in Italia il concetto di Flow, dalle Università al mondo dello sport e del lavoro , Marisa Muzio- dopo un'esperienza di sport ad alto livello, da atleta ha fatto parte della Squadra italiana Nazionale di nuoto- interpreta una vita professionale caratterizzata da innovazione e gioco d’anticipo, da internazionalità e multidisciplinarietà.
Psicologa, affianca all’insegnamento e alla ricerca universitaria, l’attività professionale nell’ambito della psicologia dello sport e delle organizzazioni. E’ ideatrice e coordina dal 1996 al 2011, insieme a Sandro Gamba – ex CT Nazionale di Basket, Hall of Fame – il primo Master in Italia in Psicologia dello Sport.
Mental Trainer di atleti e di squadre professionistiche e di squadre Nazionali, di medagliati olimpici e di primatisti del mondo, affianca atleti alle Olimpiadi di Atlanta, Atene, Sidney, Pechino, Londra e Rio.
Ricerca applicata e Knowledge Management sono i fondamenti dei progetti consulenziali e formativi rivolti – da anni- ad aziende di diversi settori. Le tematiche di maggiore interesse – riguardanti stress, benessere individuale e organizzativo e prestazione eccellente – sono approfondite all’interno della cornice teorica della Positive Psychology, dove assume particolare rilevanza il concetto di flow.
Per informazioni:
cooperativa Sant’Ambrogio
0381 692678