Luigi Bocca, la vita e le opere
Edoardo Maffeo dialoga con l’autrice, Chiara Anna Aimaretti
L’associazione culturale e di promozione sociale “Officina delle Idee” presenta a Vigevano il libro LUIGI BOCCA, LA VITA E LE OPERE, curato da Chiara Anna Aimaretti, con le foto di Cinzia Campari. Il progetto è stato finanziato da Stilla Industries e da Carlo Cantone.
A seguito dell’uscita dei volumi su Ambrogio Raffele e Casimiro Ottone, l’associazione Officina delle Idee ha proseguito la sua collana dedicata a pittori vigevanesi approfondendo la figura e le opere di Luigi Bocca, uno dei più amati pittori locali.
La monografia si compone di una prima parte dedicata alla biografia, una seconda dedicata alle opere, ordinate per tipologia (quadri di genere, ritratti, nature morte, paesaggi, decorazioni) e un’ultima parte con la cronologia e la bibliografia.
Grazie alle numerose tele emerse recentemente in collezioni private e totalmente inedite, e grazie all’archivio fotografico della famiglia, è stato possibile ricostruire in maniera puntuale la vita privata e familiare ma anche e soprattutto quella artistica.
Dopo aver studiato a Brera e all’Accademia Albertina di Torino, Luigi Bocca partecipa all’Esposizione Nazionale di Torino con il quadro Per tua dote, che lo consacrerà come artista di opere di genere. Collaborò attivamente con altri artisti vigevanesi come Vincenzo Boniforti, Casimiro Ottone (si ricordino soltanto i restauri di Piazza Ducale), Ambrogio Raffele, Emilio Galli in decorazioni di chiese ed edifici privati, sia a Vigevano che in Liguria.
La sua produzione maggiore rimane comunque quella di cavalletto, con opere di grande perizia e qualità sia sul piano tecnico sia dell’introspezione psicologica, che in questa monografia trovano grande spazio, consentendo al lettore di immergersi completamente nella produzione di questo importante e forse dimenticato pittore vigevanese.