Luigi Lo Cascio
incontra i lettori
L’esordio letterario di Luigi Lo Cascio.
Tutti ricordiamo Nicola, il giovane idealista e sensibile de La meglio gioventù e nessuno ha dimenticato Lo Cascio nei panni di Peppino Impastato e la rabbia de’ I cento passi.
Regista e attore di teatro e di cinema, pubblica con Feltrinelli editore il suo primo romanzo. Ogni ricordo un fiore.
E’ la storia di Paride Bruno che viaggia lento sull’Intercity Palermo-Roma, un viaggiare d’altri tempi, interrotto dalle frequenti fermate alle stazioni, dai passeggeri che salgono e scendono, chiacchierano e bisticciano, si addormentano o, nella traversata dello Stretto, lanciano gli oggetti vecchi in mare.
In viaggio Paride Bruno si prende il tempo per rileggere la pesante cartellina che contiene i suoi molti tentativi di romanzo, tanti “cominciamenti” interrotti tutti al primo punto fermo, perché Paride Bruno ha cercato di cimentarsi in ogni genere e stile, senza però mai riuscire a sceglierne uno, a portare a termine l’opera e potersi così dire scrittore.
in ognuno degli incipit però è contenuta una scheggia della sua vita, delle sue ossessioni, delle sue paure e dei suoi desideri. Ogni ricordo un fiore. Tappa dopo tappa la vita scorre come “svolazzo di pagine sparse”.
Ore 11.00