Storica manifestazione organizzata dalla Società Canottieri Ticino, con lo scopo di valorizzare le bellezze del fiume azzurro.
L’ideatore della gara è stato Marino Valle, che nel 1968 riuscì a realizzare il progetto di una gara di canoa sulla lunga distanza sul Ticino.
La Vigevano Pavia è oggi è una gara leggendaria, ma nel 1968 Valle fu il solo canoista della Ticino a partecipare alla gara inaugurale perché, anche se allora conosceva poco della canoa, riteneva indispensabile che la società organizzatrice avesse un suo rappresentante.
Una svolta significativa arrivò nel 1974 quando la gara fu aperta anche alle canoe olimpiche, che prima di allora non erano ritenute idonee ad affrontare un percorso con forte corrente e giri d’acqua spesso vorticosi che ne potevano compromettere la stabilità.
Da Vigevano a Pavia, Km 38 con arrivo diretto in discesa sulla sponda destra del fiume fino all’arrivo posto in prossimità della S. Canottieri Ticino. Lungo il percorso ci saranno imbarcazioni che segnaleranno con bandiera rossa eventuali secche indicando il percorso consigliato. In caso di non agibilità o pericolosità di tratti del fiume è previsto un percorso di riserva.
Vigevano-Pavia Canoe Marathon, quest’anno straordinariamente in circuito!
Ecco le gare previste:
• 50° CANOE MARATHON VIGEVANO-PAVIA
Gara Internazionale
K1/C1 junior senior master maschile e femminile olimpica e
fluviale
*K2/C2 junior, senior, master maschile, femminile e misto
olimpica e fluviale
• GARA REGIONALE APERTA CANOA GIOVANI
K520/K420/K1/K2 Allievi/e Cadetti/e, Ragazzi/e
• 9° FESTIVAL ZANZADRAGO
Granfondo di Dragonboat (6km)
• 6° BARCE’ MARATHON
Maratona in barcè ( 2 km)
• 4° MARATHON SUP
Da località Lido (2 km)
• GARA PROMOZIONALE FONDO DI PARACANOA
Da località Lido (2 km)