In occasione delle Giornate europee dell’archeologia (14-16 giugno 2024) il Museo archeologico nazionale della Lomellina propone una serie di incontri e attività tutti dedicati alla Collezione Strada, l’importante raccolta archeologica che dal febbraio del 2023 è esposta all’interno delle Sale del Museo.
Nella mattinata del 15 giugno, a partire dalle 10.30, si terranno in museo diversi appuntamenti pensati per tutti i tipi di pubblico, dagli studiosi e appassionati alle famiglie con bambini:
- Strada e Museo. Visita guidata. I visitatori verranno accompagnati dalla direttrice in sala V dove è esposta la mostra complessiva dei reperti di collezione Strada. L’iniziativa è aperta a tutti.
- Strada e Museo. Il mio catalogo pop-up. Laboratorio per bambini dai 6 ai 13 anni. Dopo aver visitato la mostra dedicata alla collezione Strada i partecipanti realizzeranno un libro pop-up. Il laboratorio è rivolto a bambini/e e ragazzi/e fino ai 13 anni.
- Strada e Museo. Pubblicazioni. Durante la mattinata la Società Storica Vigevanese sarà presente in museo con varie pubblicazioni attinenti alle collezioni del Museo e alla storia del Castello. In particolare sarà consultabile e acquistabile l’ultimo numero della rivista “Viglevanum” con due articoli dedicati a collezione Strada.
Sabato 15 giugno ore 10.30
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria a: drm-lom.archeovigevano@