Odissea. Dall'epica al racconto
di e con Fabio Facchini
La sfida di questa ODISSEA consiste nell'esplorare il testo in modo radicale, facendo sì che l'arte sublime del giullare faccia risuonare i corpi in scena attraversati da rime, versi, suoni e rumori, trasformandoli in uno e in tutti i personaggi. Lo spettacolo segue la struttura dell'opera fedelmente, sviluppandosi su due linee principali.
Nella prima parte il protagonista è fisicamente assente dalla scena, si racconta di Telemaco, Penelope e dei Proci che dissipano le ricchezze di Odisseo e ne corteggiano la moglie.
Nella seconda parte invece Odisseo prende il suo posto di protagonista, e narra le proprie avventure. Ritorna indietro nel tempo e costruisce egli stesso l'"Odissea", moltiplicando i personaggi e creandone altri intorno (mostri compresi!), conducendo così il pubblico attraverso il gioco teatrale con un ritmo incalzante.
Fabio Facchini, già premio Plauto 2016, si è diplomato all' Accademia "Alessandra Galante Garrone" di Bologna, ed è stato attore residente con il Teatro della Gioventù di Genova.
Lo spettacolo ha debuttato all'interno della 57° edizione del "Plautus Festival" e sarà proposto anche in matinée per gli studenti dell'Istituto Valle Savio di San Giovanni in Marignano alle ore nove.
Ore 21.00
Penultimo appuntamento della rassegna teatrale di Scarpanō
Per info e costi:
Tel: 333 41 81 867
Tel 2: 349 33 47 716
Fax: 0381 090 210
Email:
info@scarpano.it
valentina.cova@icloud.com
francesco.viletti@gmail.com