Old & New generation:
Incontro Interattivo sulle Trasformazioni Generazionali
A cura del Centro Studi Creativamente
"Ti ho chiesto: "Come mai sei abbronzato?". Mi hai detto:
"Sono stato sul tetto della scuola a prendere il sole".
Stavo per dirti che è vietato. Che è pericoloso. (…)
Da solo a prendere il sole sul tetto della scuola. Mi piace"
Michele Serra, "Gli Straiati"
"Essere nati in un determinato periodo storico-sociale significa subire l’influenza degli avvenimenti che lo caratterizzano e distinguersi dalle precedenti e successive generazioni per via delle proprie peculiari cultura e filosofia di vita e di specifici valori, credenze, convinzioni, e capacità."
Al momento sono bene 7 le generazioni che convivono sul nostro pianeta, ognuna con la propria visione delle cose. Tuttavia, queste differenze di pensiero non interessano unicamente la generazione, per così dire, "più nova" in relazione a quella "più remota", i conflitti generazionali, infatti, sono rintracciabili anche all'interno di legami più raccivinati, quali quello che interecorre tra genitori e filgli.
Come fare per avvicinare questi mondi così lontani? "Semplicemente, comunicando.
Nella nostra vita la comunicazione riveste un ruolo a dir poco fondamentale, poichè è essenzialmente il modo migliore per condividere informazioni, rafforzare la relazione con gli altri, esprimere le nostre emozioni e comprendere quelle altrui, trasmettere valori, credenze e speranze.
Sembra facile…In fin dei conti si tratta solo di produrre suoni di senso compiuto ed usarli in modo pertinente all'interno di una conversazione. E invece è tutt'altro che semplice perchè comunicare è molto più di questo: è mettere un pò di sè in ciò che si dice all'altro, è saper ascoltare senza essere giudicanti, è sapersi affidare al nostro interlocutore senza timore e spogliarsi delle mascere quotidiane, permettendogli così di conscersi realmente.
Attraverso le parole, dunque, genitori e figli definiscono il proprio legmae e si riscoprono simili e diversi a seconda dell'argomento toccato. Ma in quest'epoca ipertecnologia in cui il divario ideologico intergenerazionale si fa sempre più ampio, purtroppo, si comunica sempre di meno e ci si allontana sempre di più.
Possibile che non ci sia nulla da raccontare? Nessun interesse o passione condivisi? Niente? Cosa è cambiato?
Cercheremo di scoprirlo insieme!
Durante l’incontro verranno utilizzati come situazione stimolo degli stralci di lettura tratti da "Gli Sdraiati" di Michele Serra e spezzoni dall’omonimo film, per accendere una discussione interattiva e dinamica tra gli schieramenti dei “giovani” e dei “vecchi”, che porterà i partecipanti a sperimentare cambi di posizione fisica e mentale, confrontandosi sui cambiamenti sociali.
Ore 17.00