Quartetto Telemann – Dall’Opera all’Operetta
Matteo Terzaghi – Maurizio Terzaghi, flauti
Luca Fogarolo, contrabbasso – Gianmaria Franzin, pianoforte
“Dall'Opera all'Operetta” è il titolo del concerto con cui prosegue la stagione degli Appuntamenti Musicali della Fondazione Piacenza e Vigevano. Protagonista del pomeriggio musicale all'Auditorium San Dionigi sarà il “Quartetto Telemann”, formato dai flautisti Matteo Terzaghi e Maurizio Terzaghi, dal pianista Gian Maria Franzin e dal contrabbassista Luca Fogarolo.
I musicisti che compongono il Quartetto, oltre all’attività concertistica, si dedicano alla ricerca in campo musicologico e svolgono importanti e diversificate attività didattiche, senza per questo tralasciare i corsi di perfezionamento con strumentisti di fama internazionale. Collaborano, inoltre, con diversi cantanti solisti e gruppi corali e hanno spesso lavorato alla parte musicale di letture poetiche o sacre. La maggior parte dei brani eseguiti è rappresentata da trascrizioni ed arrangiamenti elaborati dai musicisti stessi per adeguare le partiture alla loro formazione strumentale.
Per gli Appuntamenti della Fondazione, il “Quartetto Telemann” proporrà al pubblico lomellino un programma incentrato su grandi autori operistici, come Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Georges Bizet per poi passare ai grandi nomi dell'Operetta. Quest'ultimo genere musicale sarà degnamente rappresentato da Virgilio Ranzato, Frederck Loewe e Franz Lehár, autori di celebri lavori come “Il paese dei campanelli”, “My Fair Lady” e “La vedova allegra”.
Un percorso artistico che parte dalle atmosfere imponenti e drammatizzate dell'Opera (erede ottocentesco della tragedia e della commedia greca), per approdare al carattere più leggero, comico e satirico dell'Operetta (che qualcuno vede come origine del moderno “musical”), vero e proprio emblema di quel mondo “fin de siecle” tipicamente francese e austriaco, attende tutti gli amanti della buona musica
Ore 17,00