Da anni IL GRILLO O.D.V. celebra la giornata della Memoria.
Si ricordano per citare i più recenti, “La luce della memoria”, “ Per non dimenticare”, “Storia di Anna”, I ragazzi del Campo”, “Villa Emma” che hanno ottenuto critiche molto favorevoli.
Quest’anno nello spettacolo
SENZA VOCE
testo e regia di Elena Crosio,
testo e regia di Elena Crosio,
partendo dal concetto di “Memoria”, si ripercorrono i fatti, i documenti e si invitano gli spettatori e gli studenti, non solo a ricordare ciò che è stato, ma a pensare, metabolizzare, fare proprie le sofferenze, i pensieri e le tragedie che la storia del secolo scorso ci ha lasciato; questo più che un dovere storico, è un’esigenza sociale e civile affinché la storia non si ripeta e le nuove generazioni riflettano e agiscano in modo da evitarlo.
Quello che è successo nei campi di sterminio non si può capire con la comprensione umana. Ci si può solo vergognare profondamente. Ma, come ha detto la stessa Merkel in visita ad Auschwitz tempo fa, “ bisogna preservare la memoria. Il silenzio non è la risposta. Non dobbiamo mai dimenticare. Nessuna tolleranza su nessun antisemitismo”.
Primo Levi aveva scritto ‘È successo. Dunque può succedere di nuovo’. Non si hanno a tutt’oggi cifre sicure sulle vittime dei genocidi e delle “pulizie etniche” compiute nella ex-Yugoslavia, in Liberia, Sierra Leone, Angola, Congo, Libano, Corea del Nord, Sri Lanka, Haiti, Tibet … l’elenco purtroppo si allunga ogni anno . E quanto accaduto in Cambogia, Ruanda, Ex Jugoslavia ne sono un esempio. Come le minacce a Liliana Segre.
“Per questo non dobbiamo chiudere gli occhi e le orecchie, se le persone vengono insultate, umiliate o marginalizzate. Dobbiamo contrastare chi alimenta odio e pregiudizi contro persone di altre religioni, o di altre provenienze”.
Sul palcoscenico:
Federica Argelli, Federica Calisto, Cinzia Catena, Luigi Colonna, Ambrogio Coppola, Anita Fragnan, Sofia Fragnan, Marianna Fazzi, Davide Fazzi, Niccolò Leopardi, Beatrice Maggi, Lidia Magnani, MariaFranca Mastrovito, Nella Migliavacca, Giorgia Monti, Antonio Morello, Luca Morello, Raffaele Parolisi, Michele Perelli, Lucia Russo, Federica Trino, Elisa Vannacci, Angelo Vito, Irena Vito.
Collaborano:
Luigi Colonna, Mario ed Enrico Ferraris Fusarini, Angelo Vito, Fabrizio Zangirolami.
Biglietto di ingresso euro 9, ridotto euro 7.
Entrata per gli studenti euro 3.
L?incasso verrà devoluto in beneficenza a realtà sociali locali