Astrolabio Vigevano APS ha avviato il Progetto “Costellazione”, finanziato grazie al sostegno di Regione Lombardia. L’iniziativa ha lo scopo di incrementare l’offerta culturale cittadina trasformando gli spazi di Astrolabio in un hub culturale che consentirà di incrementare la già vasta…
Il 1494 è l’anno in cui Ludovico il Moro diviene Duca di Milano, in cui la sua corte risiede per molti mesi a Vigevano e in cui si compie il grande rinnovamento urbano di cui piazza Ducale è…
La biblioteca diventa sempre più luogo di incontro, di riflessione e di crescita; spazio dove fare nuove esperienze, approfondire le proprio passioni, leggere ma anche imparare. Con il nuovo anno infatti apriremo le porte al gioco del Bridge:…
Umberto Bocca presenta il libro “Neve. Storia e magia di un secolo di nevicate su Vigevano e Lomellina” Questo libro, dopo aver descritto il fenomeno “neve” e ripercorso la storia delle precipitazioni nevose, ricostruisce la situazione, anno per anno,…
Il Collettivo culturale ROSA LUXEMBURG riprende i suoi incontri, dedicati a Cultura e politica per l’alternativa. Un nuovo mondo è possibile. Il primo di questo ciclo 2025 è dedicato a: Dalla memoria come valore civile alla “memoria che cura”…
Il 24 Gennaio 2025 al Teatro Odeon di Vigevano, arriva Faber Experience: il più grande spettacolo musicale che celebra la vita e l’arte del leggendario cantautore italiano Fabrizio De André. Portato in scena nei teatri italiani, lo spettacolo…
Salvatore Poleo dialoga con l’autore Davide Zardo, che presenterà il suo libro Rosso Ducale – I Misteri di Vigevano, con le letture di Anna Boria e Marina Marangoni. INGRESSO LIBERO
Conferenza di Claudio Salsi Università Cattolica, Milano La comunicazione riguarda un edificio che si trova oggi in un quartiere molto popoloso e semi-centrale di Milano, ma nel XV secolo situato in una località suburbana boscosa come residenza nobiliare di campagna, probabilmente…
In occasione della Giornata della Memoria, Maria Teresa Bocca e Francesca Rifici eseguiranno una lettura drammatizzata di Lasciami andare madre. INGRESSO LIBERO