SFIDA AI LIMITI DELLA SOPRAVVIVENZA – IL VOLO IN CONDIZIONI ESTREME
L’Antartide: patrimonio dell’umanità
“Vediamo bene col cuore l’essenziale invisibile agli occhi”
(dal libro “ Vol de nuit” Antoine de Saint –Exupery)
Domenica 6 maggio 2018 alle ore 10,00 – Avioporto Leonardo da Vinci
Presso l’Avioporto Leonardo da Vinci di Vigevano sarà allestita dal 6 al 13 maggio una splendida mostra fotografica riguardante la ricerca italiana nel territorio più inospitale del nostro pianeta: l’Antartide. Ricercatori presso le Stazioni di Ricerca italiane “Mario Zucchelli” sulla costa antartica e “Concordia” situata sul plateau polare a quota 3.233 m. sopravvivendo a temperature di meno 80°, fra pinguini imperatore e aurore australi compiono studi a beneficio dell’intera umanità.
Dal 7 al 13 maggio saranno effettuate visite guidate prenotate presso la segreteria organizzativa.
A 18.000 Km di distanza dall’Italia vengono condotte ricerche scientifiche e tecnologiche di glaciologia, fisica e chimica dell’atmosfera, astrofisica, biologia umana, geofisica, climatologia oltre che di sopravvivenza dell’essere umano in condizioni di assoluto isolamento in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea.
All’inaugurazione che si svolgerà il 6 maggio 2018 alle ore 10.00 è invitata la cittadinanza, scolaresche, giornalisti di testate della carta stampata, organi d’informazione radio televisivi, tutti i piloti di aerei aderenti ai vari campi volo e aviosuperfici, Enti pubblici e privati.
Vi sarà un omaggio al pioniere ed avventuriero Ambrogio Fogar che ha sfidato il freddo col suo amico fedele Armaduk.
Per gli amanti della natura e dell’avventura verrà illustrata la possibilità di prenotare un magnifico e indimenticabile viaggio in Antartide fra ghiacci, foche e pinguini imperatore.
In tale occasione:
Il Dr. Roberto Dicasillati, medico chirurgo, già componente di 4 spedizioni antartiche, fra i primi italiani a permanere in Antartide durante la stagione invernale, medico aeroportuale di Linate e Malpensa, Ricercatore dell’E.S.A. illustrerà, con fotografie e slideshow, la sua avventurosa esperienza, le ricerche scientifiche da lui effettuate. Verrà illustrata, anche dagli altri relatori, i complicati collegamenti logistici fra i quali i voli speciali con Hercules L100-30 con atterraggi sulle piste realizzate su ghiaccio marino dello spessore di 2.7 mt. circa. Verranno illustrati anche i collegamenti effettuati con elicotteri Squirrel della Helicopter New Zealand e con gli insostituibili Twin Otter, che effettuano gli ultimi collegamenti prima dell’inizio della stagione invernale, caratterizzata da una discesa ulteriore delle temperature e della lunga notte polare che insiste da maggio ad agosto.
Saranno inoltre presenti:
l’ing. Giuseppe De Rossi, relatore E.N.E.A, capo di molte spedizioni antartiche che con il C.N.R. pianificò il Progetto A.P.E. con l’aereo stratosferico russo Myasishchev M-55 (conosciuto in occidente come Geophysica o Mystic-B).
Il Capitano Giuliana D’Ercole dell’Aeronautica Militare Italiana affronterà il delicato argomento della meteorologia in ambiente estremo quale è l’Antartide.
Nel corso dell’evento verranno distribuiti ai partecipanti depliants informativi, adesivi e per gli insegnanti cartine antartiche della National Geographic.
Al termine delle presentazioni sarà possibile partecipare ad un buffet ed alla degustazione del mate, la famosa bevanda argentina, è gradita la prenotazione presso la segreteria organizzativa.
PROGRAMMA COMPLETO:
Ore 10.00: Saluto delle Autorità
Ore 10.15: Benvenuto: Gustavo Saurin, Responsabile Avioporto Leonardo da Vinci
Ore 10.30: Roberto Dicasillati: le ricerche scientifiche in antartide
Ore 11.00: Giuseppe De Rossi: i collegamenti logistici in ambiente estremo
Ore 11.30: Rappresentante Aeronautica Militare
Ore 12.00: Domande ai relatori da parte dei partecipanti
Ore 12.30: Gustavo Saurin, relazione finale
Ore 13.00: Buffet con degustazione del Mate Arentino
AL POMERIGGIO
· Saranno offerte visite guidate al campo volo con visione degli aerei presso gli Hangar.
· Si avrà la possibilità di effettuare un volo panoramico con deltaplani o ultraleggeri idrovolanti.
Tel: 3480202115 (Gustavo Saurin)
Email: voloclubleonardodavinci@gmail.com