15^ edizione dei Giochi Regionali Special Olympics della Lombardia di Atletica Leggera, che saranno Giochi Interregionali con la partecipazione dei team lombardi, di numerosi team del Piemonte e di uno del Veneto, per un totale di 215 atleti con disabilità intellettiva.
Sabato 22 aprile alle 9.30 si terrà la Cerimonia di apertura ufficiale dei giochi, con l'accensione del tripode e la sfilata delle delegazioni, il Torch Run e il giuramento dell'atleta.
L'evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Vigevano, dell'Associazione Sportiva I Quadrifogli, dell'Atletica Vigevano, del Pool Sport Vigevano, della FIDAL, della FICR, della Protezione Civile e di altre associazioni del territorio.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva.
Lo sport, orendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un ecace strumento di riconoscimento sociale e di graticazione. Può essere palestra di vita che ore agli Atleti Special Olympics la possibilità di valorizzare le loro diverse abilità e di spenderle produttivamente nella società.
Si tratta di un messaggio di grande speranza rivolto a milioni di persone, ai loro familiari e alla comunità tutta.
Si ripete anche quest’anno la formula dei "Play the Games".
Un lungo appuntamento con lo sport, costituito da alcuni eventi programmati in vari week-end da aprile a settembre, che prevede diverse tappe su tutto il territorio lombardo.
Si tratta di un unico grande evento che attraversa l’Italia, diventando un prezioso strumento per sensibilizzare vari territori, diondere la conoscenza sulla disabilità intellettiva ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.