Continuano gli appuntamenti previsti tra primavera e autunno, Musica a San Dionigi, la rassegna di musica antica della Fondazione Piacenza e Vigevano diretta dal Centro di Musica Antica Ghislieri.
«La manifestazione è ormai un appuntamento consolidato che il pubblico ben conosce e attende con interesse – commenta il vicepresidente della Fondazione Luigi Grechi -,
e prova ne è la grande partecipazione che da sempre accoglie gli eventi che ne compongono il programma.
Anche in questa occasione il Centro di Musica Antica Ghislieri ha saputo valorizzare artisti italiani e internazionali con una serie di esibizioni di grande impatto, che sapranno stupire esperti e semplici appassionati».
Con questa nuova edizione si introduce un’ importantissima novità: alcuni eventi della rassegna saranno condivisi con Piacenza, creando un circuito virtuoso che unisce, idealmente, le due città che sono il territorio di riferimento della Fondazione, nel segno dell!arte e della cultura».
Il cartellone si compone di tre concerti in primavera e due in autunno.
Debutta a Vigevano Marco Saccardin (21 maggio), baritono e liutista italiano, che fa rivivere la rara e preziosa arte del cantare accompagnandosi. Un percorso nel barocco italiano intorno a Caccini, Kapsberger e Monteverdi, rappresentato qui da alcuni suoi grandi capolavori, tra cui “Voglio di vita uscir” e il celeberrimo “Sì dolce!l tormento”.
_______
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito