"Vita Nuova", il capolavoro del giovane Dante
Un percorso fra letteratura e arte di Bianca Garavelli
Mauro Banzola eseguirà al pianoforte musiche originali
Tra numerologia, simbologia cortese e immaginario cristiano, Dante con la Vita Nuova crea un’opera innovativa, a metà strada fra la lirica d’amore e un’embrionale forma di narrativa.
Con Bianca Garavelli, scrittrice e dantista, andiamo alla scoperta di un capolavoro giovanile che racchiude già i semi della grande poesia di Dante.
Dall’incontro con Beatrice, alla ricerca di una felicità terrena per consolarsi della perdita della donna amata, fino al superamento di questo “sbandamento dalla retta via”, e alla visione finale di un ricongiungimento con lei nell’aldilà, molti temi della Vita Nuova prefigurano aspetti che costruiranno la grandezza inarrivabile della Divina Commedia.
Un Dante acerbo, ma già solidamente versato in varie discipline, visto in prospettiva futura, anche attraverso alcune immagini, più e meno famose, che grandi artisti hanno creato nei secoli, ispirandosi all’amore di Dante per Beatrice nei luoghi suggestivi dell’antica Firenze, e alle sue visioni. Le musiche originali di Mauro Banzola contribuiranno a creare la suggestiva atmosfera dell'opera.
Ingresso libero.
Riconoscimento di credito formativo agli studenti partecipanti.
A cura di: Il Circolo Vigevano, Cantica Organi, Retecultura Vigevano, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ore 21.00