Torna il tanto atteso Palio dei Fanciulli, la manifestazione dedicata ad uno dei periodi storici d’oro di Vigevano e pensata in tutto e per tutto per i più piccoli, con l’obiettivo di divertire, ma anche di far conoscere le nostre tradizioni a grandi e piccini.
Alle ore 16.00 di SABATO 13 MAGGIO, uno spettacolo al centro della Piazza Ducale darà il via ai festeggiamenti! Potrete ammirare i rulli di tamburi e gli abili sbandieratori dei Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca, le danze rinascimentali de Il Biancofiore e gli stravaganti giocolieri di Aurora Noctis, i nostri gruppi storici. Noterete anche uno strano personaggio girare tra i figuranti ed il pubblico con i suoi schiamazzi ed i suoi giochi di follia: il Giullar Scacco Macco.
Al termine dello spettacolo, i gruppi percorreranno Via del Popolo per andare ad aprire simbolicamente le porte del Castello a tutto il pubblico per la visita alle Corporazioni delle dodici Contrade, agli allestimenti proposti dai diversi gruppi storici, al campo dei cavalli del Circolo Ippico El Sueno de Verano e agli accampamenti della Fenice Viscontea e dell’Armeria Ducale. Si incontreranno le arti di scultori, orafi, pittori, sarti, calzolai, fabbri, armaioli, lanaioli, arazzieri e da loro si potranno apprendere i segreti del mestiere partecipando alle loro attività di bottega.
Ci saranno pescatori, cacciatori, allevatori, contadini e vignaioli, mugnai e fornai che serviranno i pasti alla Locanda del Castello. Notai vi accoglieranno in raffinati uffici, Gabellieri inviati dal Duca a riscuotere tasse si incroceranno con artisti girovaghi e frati che offrono birra e buon vino. Gli Arcieri di Griona offriranno dimostrazione dell’arte del tiro con l’arco storico e daranno la possibilità ai più coraggiosi di cimentarsi, mentre i Combattenti della Fenice Viscontea daranno mostra di se stessi nella sublime arte del combattimento medievale… ovvero se le daranno di santa ragione! Nel corso del pomeriggio si alterneranno così, tra il Cortile del Castello Sforzesco e la Piazza Ducale, 6 spettacoli di bandiere, giocoleria, danza e musica in un coinvolgente caleidoscopio di colori e suoni.
Per i bambini, sarà proposto, per la prima volta, l’evento “Una Notte in Castello”: animazioni, laboratori e molto altro, a cura dell’Associazione “La casa di Mago Merlino”, che vedrà il proprio culmine nella possibilità di dormire la notte all’interno della Seconda Scuderia! Durante tutta la festa sarà possibile gustare, nella Prima Scuderia del Castello, succulenti pietanze, come la zuppa di ceci, la pasta con ragù bianco, la porchetta, le frittelle di mele, e molto altro ancora.
Alle ore 21.00 si svolgerà il Corteo notturno dei figuranti, che dalla Piazza Ducale risalirà lungo Via del Popolo per raggiungere il Cortile del Castello Sforzesco, dove, alle ore 21.30, inizierà il tanto atteso spettacolo de
“LA NOTTE SFORZESCA”: una notte di magia tra musici, bandiere, danze, giocolieri e affascinanti giochi di fuoco!
DOMENICA 14 MAGGIO, a partire dalle ore 10.00, le porte del Castello Sforzesco si apriranno nuovamente per permettere la visita alla ricostruzione del borgo.
Innumerevoli spettacoli si susseguiranno a ritmo incalzante in Castello, in Piazza Ducale e in Piazza San Pietro Martire.
Accanto ai nostri gruppi storici, si esibiranno anche i combattenti della Fenice Viscontea, che con spade, scudi, falcioni e bardiche sapranno creare sfide coinvolgenti; l’imprevedibile giullare Scacco Matto, che stupirà grandi e piccini con scherzi, trovate divertenti e repentini cambi di personalità; e i cavalieri e i cavalli del Circolo Ippico El Sueno de Verano che daranno mostra delle loro abilità in un torneo avvincente.
Alle ore 11.30 si celebrerà la Santa Messa, nel Cortile del Castello, presieduta dal Parroco della Contrada di Contado, vincitrice del Palio dei Fanciulli 2016.
Dalle 12.30 alle 15.00 sarà nuovamente possibile cibarsi nella Prima Scuderia del Castello, per immergersi sempre più nello spirito rinascimentale della manifestazione.
Dalle 15.30 cominceranno a giungere nel Cortile del Castello i numerosissimi figuranti, che alle 16.30 daranno il via al maestoso corteo storico. Corteo che percorrerà le principali via del centro storico, per poi far ritorno in Castello, dove il principe Galeazzo Maria Sforza, primogenito del Duca, darà inizio ai Giochi dei Fanciulli.
Il cencio, tratto dal disegno vincitore del concorso “Dipingi il Cencio”, verrà consegnato alla contrada vincitrice dallo stesso Galeazzo Maria Sforza. Durante tutto il pomeriggio, sia nel Cortile del Castello che in Piazza Ducale, si potrà assistere a numerosi e coinvolgenti spettacoli dei gruppi storici, degno contorno di questa manifestazione!