Gli incontri, a partire dalla presentazione del volume dedicato a Leonardo, sviluppano i tempi più affascinanti legati al grande maestro: dal Cenacolo alla Gioconda, dalla sua presenza a Vigevano ai tumultuosi rapporti con Ludovico il Moro.
Gli animali più strani, nei suoi dipinti e nei disegni, ci portano all'interno di un mondo cifrato tutto da scoprire, mentre il Mito perenne dell'artista continua ancora oggi, con molteplici tentativi di attribuirgli opere inedite e con le quotazioni stellari raggiunti dai suoi dipini.
Le Conferenze del Quinto Centenario
Incontri su LEONARDO DA VINCI
anteprima 2018
IL MITO DI LEONARDO:
DALLA GIOCONDA ALLE ULTIME NOVITA'
A cura di:
Simone Ferrari
Simone Ferrari insegna storia dell'arte moderna e arte nei paesi europei all'università di Parma. Specialista di Leonardo, Bramante e del Rinascimento, ha ottenuto prestigiosi premi dal minisero e da enti di ricerca internazionali.
Ore 18.30 – Ingresso Gratuito
"Con questa prima serie di conferenze dedicate alla figura di Leonardo Da Vinci, l'Amministrazione Comunale intende avviare le celebrazioni per la ricorrenza del V Centenario della morte del più grande genio italiano riconosciuto a livello mondiale.
Vigevano riveste un ruolo importante nella storia del Genio vinciano grazie alle testimonianze autografe dei suoi passaggi, famoa è infatti la citazione "Adì 2 di febbraio 1494 alla Sorzesca ritrassi scalini 25 di 2/3 di braccio l'uno largio braccia 8", che immortalava Vigevano e i suoi dintorni nella vita di Leonardo.
Questi quattro incontri saranno l'occasione per conoscere l'opera del genio vinciano attraverso le parole di illustri conferenzieri che sapranno trasmettere ai presenti nuovi punti di vista, suggestioni e aneddoti che stimoleranno la curiosità e l'intelletto dei presenti.
Altre iniziative seguiranno e saranno rivolte anche al mondo scolastico perchè alle giovani generazioni sia data l'opportunità di coltivare l'amore per i luoghi che abitiamo e perchè si comprende che Vigevano ha fatto parte e può ancora pare parte della Storia Italiana." (Assessore al Turismo e Castello: Riccardo Ghia)
Gli altri appuntamenti
Venerdi 9 Novembre