Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

LOMELLINA – IL GAMBA DE LEGN (TRAMVAI)

Non tutti sanno che, in Lomellina, c’era il Tram!
Il Tramvài che deriva dall’inglese tramway. Siamo tra il 1880 e il 1930. Le linee di questo mezzo di trasporto erano: la Mortara-Pieve del Cairo, la Vigevano-Novara e la Vigevano-Tromello-Ottobiano. Un pezzo della nostra storia, che qualcuno magari ha sentito, dai più anziani, raccontare.
Lo chiamavano Gamba de Legn a causa delle vetture traballanti e antidiluviane che costituivano il tram. E forse è proprio la sua precarietà di struttura, che causarono il disastro ferroviario il 14 ottobre 1929.

Questo è ciò che è accaduto…
Per il forte incremento del traffico, dovuto alla festività del Beato Matteo, patrono di Vigevano, il capostazione della locale stazione delle Ferrovie del Ticino, sulle linee Vigevano-Novara e Vigevano-Ottobiano, aveva predisposto la formazione di un treno supplementare che fu allestito verso le otto del mattino di lunedì e inviato a Ottobiano sull’unico binario disponibile.

Nello stesso binario, viaggiava un altro treno, diretto a Vigevano e stracolmo di passeggeri.

Probabilmente erano state errate le comunicazioni sull’incrocio dei due convogli o erano stati fraintesi gli ordini del direttore di servizio. Resta il fatto che alle 8.30 i due convogli all’altezza di Cascina Regina (Gambolò), si scontrarono rovinosamente.
Si aggiungeva che, al momento dello scontro, c’era una fitta nebbia, non permettendo così ai macchinisti di evitare lo scontro.

Tra le tante cose, la linea Ticino, non possedeva un servizio telegrafico o telefonico da Gambolò a Tromello e si doveva servire di un ciclista per le trasmissioni degli ordini.
L’urto provocò sette morti e cinquanta feriti: la notizia ebbe un ampia diffusione, tanto che la “Domenica del Corriere” dedicò una pagina intera all’accaduto.

La conseguenza di questo disastro, portò ad alcune scelte: tra la possibilità di adeguare i convogli con materiale nuovo e moderno, oppure sopprimere la linea, la Società Ferrovie del Ticino, optò per quest’ultima.

Del Gamba de Legn rimasero solamente i segni delle rotaie sulle vecchie strade percorse…
Segni che oggi, sono quasi del tutto spariti, e non resta che il ricordo del Tramvai, tra le persone più anziane…

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=LoWex7HXkDs

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo


    Richiedi informazioni