Esistono coincidenze in questa zona… alcune volte è puro frutto del caso, altre invece mostrano un nesso storico…
Oggi infatti vi dimostrerò come ritrovando alcuni edifici scomparsi, oppure attualmente presenti, è possibile ritrovare tracce di un tempo più remoto…
Ho deciso di parlarvi di Chiese Cristiane e cimiteri Romani…ho scritto di strane coincidenze, ed allora mi sembra il caso di dimostrarvi, come ove sorge o sorgeva una Chiesa, quasi sempre sotto, o comunque vicino vi sia un cimitero romano!
Partiamo da Vigevano…. Cascina Rometta (zona Casello Dieci), qui sorgeva la Chiesa di San Pietro…caso vuole che Luigi Barni, storico vigevanese, scoprì tombe romane proprio ove sorgeva l’edificio!
Spostiamoci a Garbana (fraz. Gambolò)…esisteva una chiesa chiamata San Pietro di Masovico…anche qui, un enorme necropoli romana. Ma se non c’è due senza tre, ci spostiamo a Gravellona Lomellina, precisamente alla cascina Barzo…an tempo un convento di frati…posizionato proprio sopra ad un cimitero romano! Vogliamo continuare?… Velezzo Lomellina, Battistero e Chiesa… accanto sorgeva un luogo di sepoltura sempre di origine imperiale romana. Belcreda, Chiesetta di San Vittore… Luogo in cui sempre Luigi Barni, ritrovò grazie ai suoi studi sepolture celtiche e romane…
Quindi tiriamo alcune conclusioni… L’avvento del Cristianesimo in Lomellina, non mutò molto l’ideologia sacra che vi era tra Paganesimo e la religione Cristiana… Infatti come avrete notato, nei luoghi in cui sorgeva un edificio cristiano, vi erano sepolture pagane romane… Gran parte delle volte probabilmente le stesse chiese erano edificate su piccoli templi… In alcuni casi, sembra che i primi cristiani in Lomellina abbiano protetto e custodito questi luoghi ove riposavano i corpi della civiltà che conquistò quasi tutto il mondo conosciuto in quel tempo: i Romani.
Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org