Esplora

Vigevano

Vigevano
Storie di Lomellina

Un Mulino Scomparso

Vigevano si potrebbe chiamare la città dei Mulini ad acqua… Pensate che nel XVIII secolo, la città contava ben 13 mulini!

Oggi andremo a scoprire uno di questi, completamente dimenticato e soprattutto sparito dalla città… grazie a Rita Piscitello, e alla sua memoria, sono venuto a conoscenza di un Mulino presente in zona “Sardegna” a Vigevano.

Rinominata in questo modo perché si trova in via Sardegna, viene attraversata da un naviglio, che potrete incontrare davanti all’attuale Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vigevano. Attorno agli anni ’50 e ’60 qui esisteva un macinatoio, ad oggi completamente scomparso.

Le nostre ricerche si sono basate su mappe e catasti, ma grazie all’aiuto di Luigi Colli, attuale proprietario del Mulino di Porta Nuova a Vigevano (Via dei Mulini) abbiamo scoperto che era realmente presente una struttura in questa zona! Purtroppo si sa poco della sua storia, era alimentato da energia elettrica e si trovava precisamente nella zona oggi chiamata “Giardinetti del Gas”.

Li passava e passa tutt’oggi nascosto un naviglio. I macchinari all’interno erano identici a quelli che potete vedere se vi recate ad acquistare qualcosa al Mulino dei Colli. Attorno agli anni ’60 era possibile portare frumento e mais in questo edificio, e i proprietari in cambio cedevano farina e altri prodotti macinati dalle macchine in loro possesso. Verso l’inizio degli anni ’70 i “Pallanza” proprietari del Mulino, decisero di chiudere… e da quel momento, la zona venne completamente modificata, tanto che ad oggi non esiste più traccia dell’edificio.

Quello che è certo è che tra l’Ospedale, e via Matteotti, esisteva un Mulino, ove si poteva acquistare farina e altri beni alimentari… Avete altre informazioni? Beh siamo qui per voi… potete scriverci senza problemi!

Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo