Se scoprire città italiane che siamo ricche di fascino, dove ritrovarti tra molti italiani e pochi turisti, ti persuade particolarmente, allora Vigevano è una delle future mete che dovresti prevedere per un tuo viaggio. Non è un caso, infatti, se la sua piazza principale viene spesso definita come una delle più belle (e meno conosciute) del Rinascimento italiano.
A soli 35 km di distanza da Milano, Vigevano ti permette di trascorrere una giornata piacevole alla scoperta delle sue meraviglie. A Vigevano, tra le cose da visitare suggeriamo la piazza principale, chiamata Piazza Ducale, e la torre del Bramante sono gemme architettoniche costruite durante il Rinascimento.
Leonardo Da Vinci fu ospite a Vigevano e lavorò con Bramante, lasciando il suo segno anche in città. Il castello di Vigevano, uno dei più grandi d’Europa, copre una superficie di circa 70.000 metri quadrati, più del doppio di Buckingham Palace!
Cosa visitare a Vigevano? Da non perdere assolutamente le splendide viste sulla cima della Torre del Bramante, il punto di riferimento locale e una delle porte del castello. Il nostro suggerimento è di non farsi mancare una passeggiata attraverso l’imponente Strada Coperta.
Non solo architettura, Vigevano è una città che viene ricordata anche per la moda. Importante centro di produzione di calzature in Italia. Vigevano ha una lunga tradizione calzaturiera, le cui origini risalgono al Medioevo. Le prime fabbriche di scarpe moderne aprirono a Vigevano nel XIX secolo e i primi “tacchi a spillo” furono prodotti qui negli anni ’50. L’International Shoe Museum racconta la storia della calzatura locale e l’evoluzione delle scarpe attraverso i secoli, da una pantofola del XV secolo che probabilmente apparteneva a Beatrice d’Este, moglie di Ludovico Sforza, ai più recenti modelli di alta moda.
Ora non ti resta che scoprire con i tuoi occhi cosa c’è da vedere in questa meravigliosa città.