Il 1494 è l’anno in cui Ludovico il Moro diviene Duca di Milano, in cui la sua corte risiede per molti mesi a Vigevano e in cui si compie il grande rinnovamento urbano di cui piazza Ducale è…
La biblioteca diventa sempre più luogo di incontro, di riflessione e di crescita; spazio dove fare nuove esperienze, approfondire le proprio passioni, leggere ma anche imparare. Con il nuovo anno infatti apriremo le porte al gioco del Bridge:…
Torna la 5ª edizione di “LIBRI IN RISAIA – RASSEGNA LETTERARIA MORTARESE”, organizzata dalla Libreria Le mille e una pagina in collaborazione con varie realtà di Mortara e del territorio. Gli incontri si terranno in libreria e in altre…
Partecipa a un affascinante viaggio nella storia per celebrare i 530 anni dalla nascita di Francesco II Sforza, ultimo Duca di Milano, figura chiave per la storia di Vigevano. Un’occasione imperdibile per scoprire le meraviglie artistiche e architettoniche che…
Scarpanō Teatro e Metodi Attivi è lieta di presentarvi la piccola rassegna invernale, dedicata alla forza del legame tra il nostro spazio teatrale e le persone che lo hanno vissuto e fatto crescere. In scena, quattro spettacoli che…
Conferenza di Giovanni Iacometti Il discorso riguarda una certa idea di paesaggio padano (che si può definire “metafisico”) che nasce dal radicamento delle opere di architettura in lavori legati alla sistemazione del suolo legato all’acqua, dai ponti coperti, di…
Le testine di Tania Furìa sono uguali nella forma e nella grandezza ma diverse sono le loro decorazioni. Come la natura delle emozioni anche le Feminam di Tania non sono perfette ma segnate e scalfite dalle emozioni: le gioie e…
Video incontro a cura di Pier Luigi Muggiati e Marco Penza Una serata tutta dedicata a filmati e immagini che ci presentano il castello di Vigevano in modo originale e inedito. Nella prima parte sarà proiettato un video che…
TORNA VIGEVANO IN LOVE San Valentino 2025 vede il ritorno di Vigevano in LOVE che, giunta alla IX Edizione, vuole essere l’occasione per riscoprirsi romantici, per guardare alla persona amata con occhi rinnovati, per innamorarsi della Città Ducale, facendosi coccolare dalla sua…