Esplora

Vigevano

Vigevano
Categoria

SelvaggiaMente

Categoria

Oggi vorrei condividere parti di un post che ha scritto Lino Portaluppi, vigevanese del 1957. « Sto pensando a una nuova politica per Vigevano. La “leonardiana” in castello non funziona, lo scorso anno è stata ospitata alla Pinacoteca un’opera di Giovanni Boldini, “la dama nera”. In totale solitudine. La scuderia è ricoperta da un graticcio per mostrare la terra dove defecavano i cavalli. Quando Philippe Daverio venne a Vigevano, camminandoci sopra disse che bello sentire il rumore delle lamiere. Faccio un paragone con un piccolo paese svizzero che conosco molto bene. Martigny. In questo territorio del Vallese ci sono albicocche, formaggio e qualche vino un po’ brusco. Ma c’è La fondazione Gianadda che è autorevolmente inserita tra le istituzioni europee in grado di organizzare eventi di altissima qualità. Dal 2010 al 2016 ha ospitato esposizioni di, 40 opere di Picasso, 50 di Mirò, Chagall, 100 disegni di Lautrec e altri…

Premessa numero uno: il titolo è volutamente esagerato. Premessa numero due: c’è comunque un fondamento di vero. Giovedì scorso, in San Dionigi, si è tenuto il primo incontro con Monsignor Maurizio Gervasoni, vescovo della diocesi Vigevano. L’argomento era…

Rotoballe nel Cortile del Castello. L’idea è del vigevanese Oronzo Russo, artista dell’associazione Arte il Faro e l’obiettivo è quello di riavvicinare le persone alle cose comuni, alle tradizioni, di creare un filo diretto, in questo caso di…

Mastronardi, Pallavicini, Duse, Peroni… ecco i grandi (alcuni dei) che hanno fatto grande Vigevano. Si avvicina la Rassegna Letteria e, con lei, tornano in mente i personaggi che hanno reso grande Vigevano. Primo fra tutti il grande Lucio…

Vigevano è una bellissima città: tutti noi ne siamo innamorati, peccato però che ne ricordiamo solo quando scattiamo una foto da postare su Facebook o da mandare ad un amico, o un’amica, lontana. Lo so, forse qualcuno di…

Sono giovani, brillanti e decisi. Sono la Vigevano del futuro e, se manterranno la rotta, ci renderanno orgogliosi di essere loro concittadini. Stiamo parlando dei 36 studenti che, quest’anno, si sono diplomati con il massimo dei voti e…

Vigevano è una città che legge. In barba ai dati Istat ed ai controlli a campione che parlano di una popolazione pigra ed ignorante che farebbe fatica ad aprire, e leggere, più di un libro all’anno, Vigevano ha…

Oggi ho pensato di recuperare un vecchio post che avevo scritto su Facebook e che aveva scatenato un bel dibattito. Magari qualcuno di voi ancora se la ricorda. Iniziava ricordando una vecchia pubblicità: “immagina, puoi”. Bene, immaginiamo che…

In medio stat virtus, dicevano i latini. E forse dovremmo imparare a dirlo, e crederlo, anche noi. Da anni sento dire che «a Vigevano non si fa mai niente», criticando l’offerta di svago e divertimento proposta dalla città.…

Richiedi informazioni


Prenota un tavolo